InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

I Cupcake: quando il gusto e l'occhio si fondono in un perfetto connubio

30/05/2013

I Cupcake: quando il gusto e l'occhio si fondono in un perfetto connubio

Soffici dolcetti importati i cupcakes richiedono una cottura all’interno di stampini rotondi. Da principio furono preparati adoperando tazze e scodelle e da qui probabilmente deriva l’etimologia del nome cupcake ossia, “torta tazza”.

Preparare questi dolci è peraltro molto divertente, perche’ dopo aver creato l’impasto è possibile decorarli in tantissimi modi diversi, ad esempio utilizzando gocce di cioccolato, pasta di zucchero o anche crema al burro, lasciando spazio libero alla nostra fantasia.

Inoltre i cupcakes sono dolci perfetti per ogni tipo di occasione, amatissimi dai bambini per le loro feste di compleanno ma anche come semplice merenda e, ultimamente, è sempre piu’ frequente vederli come protagonisti anche in cerimonie importanti.

E’ scoppiata una vera e propria moda, che unisce gusto e creatività e adoperando tecniche di cakedesign, e’ possibile realizzare autentici capolavori. Bene, vediamo adesso come preparali, iniziando come di consueto dagli ingredienti necessari.

INGREDIENTI
3 uova
300gr di zucchero
300gr di farina
200gr di fecola di patate
200gr di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

In un recipiente rompiamo le uova ed uniamole allo zucchero, con l’ausilio di un mixer per amalgamare bene il composto al quale, una volta diventato omogeneo aggiungiamo farina, fecola di patate, olio, lievito e vanillina.

Lavoriamo il tutto con un mestolo fino ad ottenere un composto morbido, avendo cura, nel caso diventasse troppo asciutto, di aggiungere un po’ di latte.

Preriscaldiamo il forno a 160°/180° e iniziamo a dividere il composto ed a posizionarlo negli appositi pirottini. Potrebbe essere utile inserire nel forno anche il pirottino di carta con cui poi verrà servito il cupcake, cosi’ da evitare possibili rotture. Li lasciamo crescere in forno per circa 25/30 min, trascorsi i quali sono pronti ad essere decorati secondo la propria fantasia. Buon divertimento e buon dolce a tutti.

Anna Vicario
 

twitter