InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Tra  simboli e segni

09/02/2012

Tra simboli e segni

 

Tutti noi siamo un pò attratti da questo artistico mondo decorativo dei tatoo, quindi  vediamo di saperne qualcosa in più !

Viene attribuito al capitano James Cook il termine tatau – segnare - per descrivere, nei sui racconti di viaggio, la tecnica decorativa delle popolazioni indigene polinesiane. Il tatuaggio rappresentava un codice, un simbolo che occorreva per identificare colui che lo portava. Gli indigeni si tatuavano per definire l’appartenenza alla propria tribù, gli egizi per comunicare specifici messaggi, i nobili per affermare la superiorità sociale, i gladiatori per onorare i propri comandanti, le danzatrici per farsi ammirare, i re per farsi idolatrare, e purtroppo anche gli schiavi ( non per scelta ) che dovevano essere riconosciuti.

In epoche più moderne, la decorazione – spesso permanente – di tatuaggi sul corpo si è largamente diffusa ed oggi è definita una vera arte.

Sempre più raffinate, le attuali tecniche (e mani esperte) garantiscono l’esecuzione di perfetti disegni: ricordando a chi volesse provare l’emozione del primo tatuaggio (e dei successivi, eventualmente) di affidarsi a seri professionisti e laboratori certificati, diremo che la decisione va presa attentamente dopo una lunga riflessione perché rimuovere un tatuaggio non è impresa semplice.

Il fascino del tatuaggio è rappresentato dal simbolo o dallo stile che si sceglie: quello Maori, caratterizzato da tatuaggi di grande impatto, dalle linee ben definite, creato nei minimi dettagli; quello Giapponese, di tatuaggi pluricolori, molto decorativi, con simboli floreali, spirituali, ideogrammi; poi c’è quello conosciuto come Old School, ovvero i tatuaggi associati alla cultura europea in generale, spesso senza sfumature; quello dei tatuaggi "realistici", vere riproduzioni di oggetti, animali e addirittura ritratti della realtà; infine lo stile Tribale, caratterizzato da disegni astratti spesso realizzati per accentuare le linee naturali del corpo e quello Lettering, tatuaggi realizzati disegnando intere frasi.

Tra i tanti eventi che si svolgono in tutto il mondo, un prossimo appuntamento con il tatuaggio è rappresentato in Italia dalla Milano Tattoo Convention, ideale riferimento per tutti gli amanti di quest' arte e che si terrà nei giorni dal 10 al 12 febbraio, ed anche la nostra città ha accolto nel passato interessanti edizioni dedicate al mondo del tatuaggio.

 

Ad ognuno, dunque, la scelta più adatta.

Ma con le dovute precauzioni, ricordatevi che un tatuaggio ... è per sempre !

 

Claudio d’Orlando

 

twitter