Notizie » Cultura » Cucina e non solo
28/06/2013
Una golosità da non perdere: la crema al cioccolato
C’è una festa e non sapete come farcire il pan di spagna? Ci siamo qua noi a darvi una mano, problema risolto, la crema al cioccolato è la scelta giusta!
D'altronde è una ricetta senza uova, semplice e veloce, che ben si adatta a qualsivoglia tipologia di dolce! Inoltre, dopo averla fatta raffreddare, diventa eccellente anche servita come come budino, magari accompagnata da panna montata o biscotti secchi.
Bene, bando alle chiacchiere, che non sono i dolci, ma quelle che ci separano dalla preparazione.
Cominciamo subito dando un'occhiata ai nostri ingredienti:
- 1 scatola di cacao amaro
- 4 cucchiai di farina
- 12 cucchiai di zucchero
- 300 gr di cioccolato fondente
- ¾ di latte
Si parte! Il segreto di una buona crema al cioccolato consiste nel mescolare innanzi tutto gli elementi in polvere, e poi aggiungere il latte poco per volta.
Per prima cosa poniamo la nostra dose di farina e di zucchero in un pentolino e mescoliamo con l'ausilio di una frusta. Aggiungiamo il cacao, e riscaldiamo a fuoco lento, versando lentamente il latte. Giriamo spesso e con mano veloce per non farla attaccare al fondo, e non appena la farina avrà cominciato ad addensare il composto, versiamo i pezzetti di cioccolato, che in precedenza avevamo tagliuzzato finemente.
Mischiamo ancora gli ingredienti, e quando il cioccolato si sarà sciolto perfettamente, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Mmm… che ne direste di un piccolo assaggio? Se proprio non ce la fate, perche' avete già l'acquolina in bocca, con la scusa di verificarne il sapore, potete gustarla subito con il cucchiaino!
La crema può essere conservata in frigo, all'interno di un qualsiasi contenitore ermetico, oppure coperta da una pellicola trasparente. Ci permettiamo di fornirvi un consiglio: se si sono formati dei grumi, possiamo eliminarli facilmente usando il frullatore!
Adesso devo proprio lasciarvi altrimenti i bambini mangeranno tutta la crema…alla prossima ricetta!
Ilaria Licenziato