Notizie » Cultura » Cucina e non solo
13/07/2013
La pasta alla norma, ovvero la siciliana
Quest’oggi vi proponiamo una ricetta molto speciale, che ci auguriamo sia di vostro gradimento: il periodo estivo, infatti, fa maturare la maggior parte dei suoi ingredienti. Di che cosa stiamo parlando? Ma della pasta alla norma, ovviamente. Cosa? Non ditemi di non aver mai sentito questa ricetta! È un piatto tipico della città di Catania, e per questo motivo, di solito, è più conosciuta come la famosissima " pasta alla siciliana".
Ma adesso smettiamola con le ciance, e cominciamo subito ad annotare i nostri ingredienti::
- 2 melenzane
- pasta (si prediligono le penne rigate, o al massimo gli spaghetti)
- basilico
- sale grosso
- pepe
- 2 spicchi d’aglio
- 500 gr pomodori pelati
- 200 gr ricotta salata
- olio extravergine d’oliva
Per prima cosa laviamo le melanzane, e tagliamole a fette; poi le poniamo in un colapasta, e aggiungiamo ad ogni strato un po’ di sale. Copriamo il tutto con un piatto per aumentare la pressione, e lasciamo riposare per più di un’ora: in questo modo, le melanzane si purgheranno di un liquido amarogno, che può arrecare fastidi al nostro gusto.
Nell'attesa, vediamo un po’ come preparare il sugo: in un tegame facciamo soffriggere un filo d’olio insieme con l’aglio, e dopo aver aggiunto
la pelata di pomodoro, facciamo cuocere a fuoco lento. Che profumino! Comincio ad avere già una certa acquolina… ma continuiamo! Passiamo il nostro sughetto con un setaccio, e mettiamo anche le foglie di basilico, poi spegniamo il fuoco e ritorniamo alle melanzane.
Sciacquiamole con accortezza dal sale e asciughiamole con cura, dopodiché le friggeremo nell’olio d’oliva fintanto che assumeranno il tipoco colore dorato.Siamo a buon punto, manca poco per il pranzo: mettiamo l’acqua per la pasta, e grattugiamo un po’ di ricotta. Tagliamo le melanzane in listelli o magari in piccoli cubetti, lasciando solo qualche fetta intera per guarnire successivamente e uniamole al sugo.
L’acqua bolle? Beh, cos’altro aspettate? Avete scelto il tipo di pasta? Bene, calatela, che qui qualcuno ha già voglia di mangiare. Una volta che l'avrete scolata, la uniamo al nostro condimento, e giriamo la padella sul fuoco per qualche minuto. Adesso è arrivato il momento di impiattare, avendo cura pero' di aggiungere un altro cucchiaio di sugo, e un paio di melanzane intere, la ricotta salata che abbiamo grattugiato, e perché no, un’altra fogliolina di basilico.
Ovviamente esistono molte varianti di questa ricetta: in base ai gusti, infatti, alcuni preferiscono cuocere in padella, altri invece propendono per il forno. Di una cosa ,pero', siamo certi: tutti quanti, appena ne sentono il profumo, desiderano solo assaggiarla, cosa che faremo anche noi... Buon appetito
Ilaria Licenziato
Ilaria Licenziato