InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: il diavolo veste Prada.

16/07/2013

Film: il diavolo veste Prada.

Chi non hai mai sorriso al titolo di questo film? Eh già, ma state attenti: stavolta non parliamo di un personaggio armato di forca e pronto a spaventarci, bensì di una donna, davvero potente, al centro di una pellicola a dir poco straordinaria. La scena? Ma ovviamente ci troviamo nei quartieri alti di New York, dove la giovane Andy/Anne Hathaway ce la mette tutta per diventare una giornalista di successo…. Ma per affermarsi, dovrà prima fare un salto all’inferno.

Dopo l’università, infatti, la ragazza accetta l’opportunità di lavorare come assistente presso un’esclusiva rivista di moda, “Runway”, al fine di inserirsi gradatamente nel settore e farsi conoscere. Certo, Andy non può proprio definirsi una ragazza alla moda: indossa maglioncini infeltriti di lana, e vestiti poco adeguati alla sua taglia, ma in fondo che importa? L’ immagine non è tutto, e la prima impressione non sempre è quella che conta, sono necessari anche i titoli di studio, e, soprattutto, la passione e l'abnegazione.

Peccato che questa non sia esattamente la filosofia della direttrice del giornale Miranda Priestley, autorevole e superba, che ha dedicato la vita all’estetica e alla perfezione. Perciò, come subito potrete immaginare, le premesse di Andy lasciano molto a desiderare. Il giorno del colloquio, Miranda stenta a credere ai suoi occhi: come può una giovane donna, conciarsi in quel modo? Non ha nemmeno un briciolo di buon gusto, e trascina la sua sciatteria fino alle scarpe. Sì, deve essere proprio di buon umore, perché decide di dare una chance ad Andy, ma solo per il momento.

Le cose infatti non saranno meno facili ed Andy dovrà mettere in gioco tutta se stessa soltanto per ottenere dei risultati, arrivando perfino a mettere in discussione i rapporti più importanti della sua vita. Miranda pretende il massimo, ma non si accontenta mai: disintegra i suoi collaboratori con uno sguardo di accusa, o con un momento di gelido silenzio, e terrorizza chiunque le stia vicino, sputando sentenze che
hanno la portata di prescrizioni giudiziarie. Riuscirà l’ingenua protagonista a realizzare il suo sogno? Oppure, dovrà sottomettersi alla volontà della moda, senza avere la possibilità di fornire il suo contributo?

La verità è che spesso l’apparenza inganna, perché Andy è più tenace di quanto possa sembrare. E così, dopo gli insuccessi, e le derisioni dai colleghi che la spingono a licenziarsi, alla fine avra' modo di riscattarsi a Parigi, nel corso dell’evento più importante dell’anno: la settimana della moda. In questa occasione, incontrerà uomini di alto prestigio, che potrebbero facilmente aiutarla ad affermarsi nel mondo del giornalismo.

E qui scatta il colpo di scena. Assisteremo ad una vera e propria trasformazione: come Cenerentola che si prepara per andare al ballo, anche Andy diventerà donna affascinante e sensuale, e non avrà bisogno neppure della fatina magica. Nigel, il più fidato assistente di Miranda, rimasto colpito dalla determinazione della ragazza, la aiuterà con un nuovo look e una bella acconciatura ad inoltrarsi in un mondo che le era
apparso così ostile. Et voilà! Il miracolo è compiuto! Ma se le colleghe invidiose sono sorprese, non si può dire lo stessi per gli amici o per il
fidanzato, che sembra turbato dall’improvviso cambiamento, e teme di poter intravedere una persona diversa da quella di cui si è innamorato. E il giovane infatti non si sbagliava, perche' le difficoltà sono dietro l'angolo. Andy corre il rischio di perdere le cose a lei più care e comincerà ad acquisire quei toni cinici che sono tipici di Miranda.

Come andrà a finire? Beh, godetevi il film e lo scoprirete. La pellicola è così ironica e tagliente, che quando sarete arrivati alla conclusione, lo vorrete sicuramente rivedere. 

Ilaria Licenziato

twitter