Notizie » Cultura » Cucina e non solo
18/07/2013
Una ricetta mediterranea: il sughetto fresco di pomodori
Quando il tempo per cucinare è molto poco e l’ora di pranzo si avvicina, la soluzione migliore è di preparare un bel sughetto con pomodorini freschi. Si tratta di una ricetta tipicamente mediterranea, pratica e veloce per chi va sempre di fretta, ma così gustosa da conquistare anche i palati più sopraffini. Allora, da che cosa cominciamo? Ma dagli ingredienti naturalmente. Ecco cosa ci serve per il nostro piatto.
- Pomodori
- olio extravergine d'oliva
- uno spicchio d'aglio
- basilico
- peperoncino
- sale fino
Vi consigliamo fin da subito di utilizzare pomodori maturi al punto giusto, non troppo molli nè ammaccati. Bene, a questo punto passiamo alla pratica! Il procedimento è davvero semplice, ma con un paio di accorgimenti preparerete un piatto dal sapore straordinario. La prima cosa da fare è lavare bene i pomodori con acqua fredda, e dopo aver eliminato il picciolo, tagliateli in piccoli quadretti.
Intanto prendete una padella, dal bordo spesso e alto, versate un po' di olio e lasciatelo riscaldare a fuoco lento. Adesso, aggiungete subito lo spicchio d'aglio, e attendete fino quando non sarà diventato dorato. Non appena l'olio comincerà a soffriggere, metterete subito i pomodori con un pizzico di sale, e qualche fogliolina di basilico per dargli maggiore sapore.
Lasciamo cuocere il tutto per una decina di minuti: non appena il sugo si sarà asciugato leggermente ed i pomodori saranno diventati di un colore più brillante, potremo spegnere il fuoco. Adesso non ci resta che scolare la pasta, e saltarla un paio di minuti nella padella del condimento.
Aggiungete del parmigiano, a seconda dei gusti. Per rendere il vostro piatto più vivace, vi consigliamo di aggiungere un pezzo di peperoncino, insieme con l'aglio e l'olio: i vostri ospiti, di certo, vi chiederanno la ricetta. Infine, chiudiamo con un'altra raffinetezza: spesso la buccia dei pomodori non è gradita dai commensali, e risulta anche fastidiosa nella digestione.
Per evitare dozzine di bucce scartate sui fondi dei piatti, potete risolvere immediatamente il problema, eliminandolo alla radice: dopo averli ripuliti, mette i vostri pomodori in una pentola di acqua bollente per circa un minuto, e non appena si formeranno delle spaccature, immergeteli in nuovo recipiente con acqua fredda. Adesso, saranno molto più semplici da spellare, e non è più necessario nemmeno l'aiuto di un coltello! Quindi eliminate le bucce, non gradite, e riprendete la preparazione del piatto lì dove l'avevate interotta. Chi vuole fare il bis? Io di sicuro... e voi? Buon appetito a tutti!
Ilaria Licenziato