InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Via col vento, una tormentata storia d'amore

29/07/2013

Film: Via col vento, una tormentata storia d'amore

Prodotto nel 1939, Via col vento rappresenta senza dubbio una pietra miliare nella storia del cinema, non solo per il realistico ritratto storico dell’America del 1861, ma anche per il racconto di un’indimenticabile storia d’amore.

Protagonista della pellicola è Rossella O’Hara, interpretata dalla diva di Hollywood Vivien Leigh. Veniamo alla trama del film. La ragazza, che possiede assieme alla famiglia la terra di “Tara” viene a conoscenza del prossimo matrimonio tra Ashley Wilkes e la cugina Melania.

Stante il grande amore che da tempo nutre per il giovane, nel corso di una festa alle “Dodici Querce”, residenza dei Wilkes, decide di esternargli i propri sentimenti, con la speranza di dissuaderlo dalla scelta fatta.

Ma Ashley, al di la’ di una semplice ammirazione per la giovialità della ragazza, non ricambia il sentimento e resta fermo sulle sue posizioni. Durante la conversazione fa la sua apparizione un altro personaggio, l’affascinante Rhett Butler che resta subito favorevolmente colpito da Rossella che, sebbene delusa da Ashley, ma fermamente intenzionata a non lasciarlo andare, contrae matrimonio con il giovane fratello di Melania. Sullo sfondo delle vicende amorose, intanto la battaglia tra nordisti e sudisti è violenta. L'amato Ashley parte per la guerra mentre il marito di Rossella perde la vita proprio in guerra.

L’amore della ragazza non si affievolisce neanche quando Melania è in dolce attesa; la città è ormai alla deriva, distrutta dalla guerra che lascia alle sue spalle solo morte e distruzione. Rossella però non puo’ lasciare Atalanta poiché ha promesso ad Ashley di vegliare sulla debole Melania e aiutarla nel parto ma poi parte comunque per Tara, che trova rasa al suolo. E non è la sola brutta notizia, perche' anche la signora O’Hara è morta ed il padre, sconvolto, perde la ragione.

Toccherà a Rossella risollevare la famiglia ricominciando proprio dalla Terra, di cui un tempo non comprendeva l’importanza, ma che sarà la chiave di volta che li condurrà alla ripresa.

Solo per  un mero interesse economico sposa il ricco Kennedy, da tempo fidanzato della sorella, il che genera un certo scalpore ma Rossella non è più la giovane fanciulla di un tempo, bensì una donna con le idee ben chiara ed intenzionata ad arricchirsi. Durante un agguato, Kennedy muore e Rossella decide di sposare Rhett che nutre realmente un sincero ed intenso sentimento nei suoi confronti. Dal loro amore nascerà la piccola Diletta. Ma nulla può cancellare l’amore per Ashley.

Un amore che la condurrà alla distruzione, per poi farle comprendere che in realtà ha rincorso per tutta la vita qualcosa che non aveva alcun fondamento. Il film si conclude con la celebre frase..” domani è un altro giorno.”

Via col vento è senza dubbio un capolavoro senza tempo, la storia di un amore tormentato, sempre attuale e che percio' merita di essere ricordato negli anni.

Anna Vicario

 

twitter