InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

I frutti dell’estate

30/07/2013

I frutti dell’estate

Non serve il pollice verde per sapere che in estate maturano i frutti piu' buoni di tutto l’anno. L’assenza di pioggia e la temperatura calda rappresentano le migliori condizioni utili a consentire lo sviluppo di una grande varietà di prodotti, colorati ed anche dissetanti. In prima fila c’è l’anguria, meglio conosciuta anche con l'appellativo di cocomero, un frutto fresco e rigenerante, ricco di proprietà benefiche. L’alta concentrazione di acqua rende tale frutto appetibile soprattutto quando l'afa diventa insopportabile e non solo.

E se avete voglia di un aperitivo? In tal caso ci sono le pesche, succose e delicate: potete frullarle insieme con del succo di mela, oppure, per essere raffinati, tagliatele a forma di spicchio e immergetele in una bibita fresca. Sulla strada delle pesche si trovano anche le prugne e le albicocche: chi è in grado di resistervi? È possibile gustarle tutto l’anno anche in confettura, ma quando sono mature, ci attreggono come una calamita.

E poi che ne pensate delle ciliegie? Il profumo e la loro varietà le rende regine di tutti i mercati della frutta. Non ricordate le differenza? È semplice: ci sono le tenerine di colorito più acceso e le duracine scure, o talvolta quasi nere, con la polpa più consistente. Le dimensioni ridotte le rendono gustose a qualunque ora della giornata, dopo i pasti e anche per merenda, ma state attenti quando cominciate, altrimenti smettere di mangiarle diventerà un'impresa davvero ardua.

Per i veri intenditori non possiamo non citare il melone, idratante e molto zuccherino, è consigliato durante le giornate afose in virtù dei suoi sali minerali. E se proprio non lo preferite come frutta, potete sempre presentarlo ai vostri ospiti come antipasto: accompagnatelo con un po’ di prosciutto crudo, tagliato finemente, e allontanerete il caldo perfino dalla vostra cucina.

Non possiamo congedarci prima di citare l’uva e i fichi: i chicchi di uva, bianca o nera che sia, sono comodi da gustare in spiaggia senza sporcarsi troppo ed inoltre sono un divertente passatempo per i più piccini. E dei fichi che cosa dire? Sono deliziosi, non vi resta che assaggiarli. Insomma, quando arriva l’estate concedetevi una buona dose di buonumore con una scorta di frutta estiva, magari anche una macedonia fresca, cosi da poter gustare tutte queste delizie in un sol colpo.

Ilaria Licenziato 

twitter