InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Pacific Rim

13/08/2013

Film: Pacific Rim

Come credete che sia il mondo del futuro? Bella domanda. Nel frattempo, quello del film Pacific Rim non è di certo molto rassicurante: la nostra amata Terra, infatti, è fatta oggetto di attacchi da parte di mostruosi giganti provenienti da un altro pianeta, i KaijĹ«, che danno filo da torcere perfino agli uomini più coraggiosi. E così, preoccupatissimi per gli avvenimenti che rischiano di condurre il pianeta alla distruzione, alcune nazioni decidono di far fronte comune e danno vita al progetto Jaeger con la costruzione di possenti macchine da guerra e robot enormi, molto più alti di un grattacielo.

Ovviamente ogni macchina che si rispetti, per offire il massimo delle prestazioni, necessita di un bravo pilota, e in questo caso ce ne sono addirittura due per ciascun robot: sfruttano la rete neurale e manovrano le macchine attraverso la mente. Un paio di battaglie mal riuscite lasciano nello sconforto il copilota Becket, che ha perduto il fratello in uno scontro, e le aspettative di ottenere un rapido successo, si sciolgono come neve al sole.

Gli alieni non sono soltanto terribili e aggressivi, ma iniziano ad organizzarsi sempre meglio, al punto che il destino della Terra sembra davvero in bilico. Ma, come recita un vecchio adagio, "non tutti i mali vengono per nuocere", e nel momento in cui tutto sembra andare a rotoli, ritorna in scena Becket, ultimo spiraglio per la salvezza dell’umanità.

Le precedenti sconfitte, però, hanno reso i governi internazionali poco fiduciosi nei riguardo dei Jaegers e percio' optano per la costruzione di un muro costiero di straordinarie dimensioni, al fine di proteggere le città ed i rispettivi abitanti dagli attacchi dei nemici.

Vi abbiamo spaventato? Non preoccupatevi, gli ultimi quattro robot interveranno in vostro soccorso e capovolgeranno la situazione. Perciò, se siete amanti degli scontri tra titani sarete presto accontentati, con due ore di battaglie intense e paesaggi devastati. La pellicola si inserisce nel genere della fantascienza ma battute ironiche  e divertenti, si alternano con il ritmo incalzante dei combattimenti e tendono ad alleggerire l’atmosfera. Il motivo della decadenza umana è soltanto accennato ma la maggior parte degli spunti che si intravedono, restano solo accennati per lasciare la scena alle immagini di lotta.

Ilaria Licenziato
 

twitter