InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Forza Napoli, tra passione e scaramanzia..

16/02/2012

Forza Napoli, tra passione e scaramanzia..

Gobbetti, ferri di cavallo, cornicelli, i tifosi del Napoli stanno preparando tutto il kit perfetto e necessario per la delicata trasferta a Firenze contro la squadra viola ( pure !!!!!!) ……. ………………………………….scusate l’interruzione, ma non ho potuto controllare uno scongiuro !!
Il napoletano passionale vento azzurro, di scaramantici e non, arriverà sul prato dell’Artemio Franchi e contribuirà alla vittoria degli azzurri, anche in una giornata come quella di domani Venerdì 17 !!!
La scaramanzia vuole che il giorno diciassette – toccate ferro !! - non sia proprio di buon augurio e che tutto ciò che non dovrebbe accadere invece accada ! Come se non bastasse, domani è venerdì 17 di un anno bisestile !!
Secondo i greci il 17 era un numero sfortunato perché si trovava in mezzo ai due numeri perfetti 16 e 18; nell’Antico Testamento, il giudizio universale risale al 17esimo giorno del secondo mese; altra storia è quella, del periodo romano, che attribuisce il numero alla scritta anagrammata VIXI incisa sulle tombe dei defunti, indicando appunto “ io vissi”; per la tradizione cristiana, infine, il venerdì è sfortunato perché coincide con il giorno della morte di nostro Signore Gesù.
Per noi partenopei, il 17 è il numero di Hamsik. Perciò, non lasciamoci intimorire: non servirà alcun amuleto magico, il Napoli saprà vincere anche contro la superstizione e magari proprio con un gol del grande Marek!
Domani sera in campo nessuna cabala tuonerà disgrazie ma solo un coro che agli azzurri urlerà “o’ ssale, spargite o’ ssale” !!!
Non è vero ma ci credo ?!

Claudio d'Orlando

 

twitter