Notizie » Calcio » Europe League
16/02/2012
Lazio, addio Europa League?
E' probabilmente finito il sogno europeo della Lazio, sconfitta questa sera in casa dall' Atletico Madrid. I capitolini hanno sofferto oltremodo la ragnatela di passaggi a centrocampo degli spagnoli, orchestrati magistralmente da quel Diego che in Italia, con la maglia della Juventus, non seppe ripetere le grandi prestazioni che lo avevano portato all'attenzione della critica quando giocava in Bundesliga.
Eppure la partita si era incanalata sui binari giusti per gli uomini di Reja, con il solito Klose bravo a sfruttare un'indecisione del portiere avversario su tiro di Candreva per l' 1 a 0 che al 19°minuto lasciava presagire ben altro risultato. Per il centravanti tedesco, comunque, quindicesima rete stagionale, grazie alle 12 realizzate in campionato e alle 3 siglate nelle Coppe.
Ma bastano pochi minuti all'Atletico per riportare il risultato in parità. La difesa laziale si addormenta e Falcao serve in area Adrian, che non ha difficoltà a superare Marchetti. I biancocelesti accusano il contraccolpo, e l'Atletico ne approfitta per affondare ancora. Su assist di Diego, è Falcao che sigla il gol dell'1 a 2 regalando il vantaggio alla sua squadra.
Nella ripresa la Lazio si sbilancia offrendo il fianco ai contropiede avversari. Bravissimo Zauri a salvare sulla linea la possibile rete dell' 1 - 3, ma l'appuntamento con il gol per gli spagnoli è solo rimandato di qualche minuto. La difesa biancazzurra sbanda pericolosamente e consente ad Adrian di arrivare sul fondo e mettere al centro un pallone che chiede solo di essere spinto in rete. Gol facilissimo per Falcao, che a porta vuota sigla la sua doppietta personale e fissa il punteggio sull' 1 a 3. Negli ultimi minuti, una Lazio stanca e demotivata concede agli spagnoli una beffarda melina senza provare a portare il pressing sui centrocampisti avversari.
Donatello Giannetti