Notizie » Cultura » Cucina e non solo
27/08/2013
La cheesecake, il dolce al formaggio
Durante le serate più calde d’estate non c’è niente di più fresco che gustare una buonissima fetta di cheesecake magari fuori ad un terrazzino con vista mare. Questo dolce americano è tipico della tradizione di New York, ed è famoso per la crema di formaggio con la quale viene preparato. Ma vediamo di quali ingredienti abbiamo bisogno e mettiamoci subito all’opera.
Per la base del cheesecake avremo bisogno di:
- 400gr di biscotti
- 150gr di burro
- 20gr di zucchero di canna
Per la crema di formaggio:
- 600gr di crema formaggio
- 3 uova
- 100gr di zucchero
- 20gr di maizena
- 100ml di panna fresca
- Pizzico di sale
Infine per la copertura ci serve:
- Panna acida o Sour cream
- Zucchero a velo
- Vanillina
Perfetto, siamo pronti per iniziare. Innanzi tutto tagliamo i biscotti fino a ridurli in briciole e, contestualmente, facciamo sciogliere il burro in un pentolino. In una terrina versiamo il composto di biscotti e lo uniamo con il burro e lo zucchero di canna. Mescoliamo bene fino a quando gli elementi non si siano amalgamati completamente. Usiamo dell’altro burro per imburrare una tortiera, oppure in alternativa possiamo ricoprirla con la carta da forno: siamo pronti per aggiungere la nostra base di biscotti e riponiamo il tutto in frigorifero.
Adesso passiamo alla preparazione della crema: accendiamo il forno a 180 gradi per farlo riscaldare e mescoliamo le uova con lo zucchero e poi il formaggio e la maizena. È il turno della panna da versare liquida, e… oplà! Un paio di pizzichi di sale ed abbiamo completato anche la crema.
Ma non avevate messo qualcosa in frigo? Prendete la tortiera con la base di biscotti e spargetevi sopra l’impasto al formaggio. Lasciate cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi ma date sempre un occhio alla temperatura perché correte il rischio di spaccare il dolce. Quando la cottura sarà ultimata, dovrete avere un altro po’ di pazienza ed aspettare che si raffreddi. Suvvia siamo a metà dell’opera, non ci resta che preparare la copertura ed impiattare.
Amalgamiamo la panna acida con lo zucchero a velo ed una bustina di vanillina e spalmiamo il tutto sul nostro cheesecake. Finalmente possiamo dare una ripulita in cucina e distenderci sul divano a riposare! Il cheesecake dovrà essere deposto in frigorifero per almeno sei ore, e se proprio volete essere zelanti, preparatelo direttamente la sera prima per il giorno dopo. Potete decorare il dolce con marmellata di mirtilli o magari con del caramello, basta un po’di fantasia per dare al vostro dolce un aspetto invitante e sempre originale.
Ilaria Licenziato