InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

The Dalì Universe a Sorrento

19/09/2013

The Dalì Universe a Sorrento

Da circa tre mesi, e fino al prossimo 29 Settembre, Sorrento ospita un evento eccezionale: "The Dalì Universe". La mostra, allestita nella splendida Villa Fiorentino sita sul centralissimo in Corso Italia, propone agli astanti la visita dei capolavori forse meno noti ma analogamente straordinari dell'artista catalano Salvador Dalì, vissuto nello scorso secolo.

Tre piani della villa dove poter ammirare le opere nei numerosi saloni che accompagnano il visitatore lungo un percorso che si diparte dalle sculture in bronzo e dalle illustrazioni per giungere agli originali mobili surrealisti.

"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo", da questa frase è già possibile comprendere l'estrosità caratteriale dell'artista: l'autore de "La persistenza della memoria" (il celebre quadro con gli orologi fusi) stupisce in ogni opera d'arte in cui si rispecchia la sua vita oltre ogni regola.

Nelle sue creazioni Dalì pone l'accento sui tre temi principali del surrealismo ovvero il "sogno", "l'amore" e la "liberazione dalle convenzioni".

Tra le tante e belle opere in mostra: "Omaggio a Tersicore", "Alice nel paese delle meraviglie" e le sculture degli "orologi molli". Ancora, sulle mura delle sale è possibile leggere gli aforismi dell'artista catalano, a conferma della sua personalità stravagante ed eclettica. Una mostra imperdibile: le opere di Dalì restano eterne perché giungono nella parte più profonda dell'inconscio e nell’irrazionalità dell’animo umano. 

Principia Brancaccio

twitter