InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: I Puffi 2

23/09/2013

Film: I Puffi 2

Ritornano al Cinema gli omini blu più simpatici di sempre, per la gioia dei piccini ma non solo. Dopo il film "I Puffi" del 2011 ambientato a New York, i piccoli protagonisti si sposteranno a Parigi per salvare Puffetta dalle grinfie del perfido Gargamella.

Il celebre mago è infatti da sempre l’antagonista dei puffi, sempre speranzoso di poterli catturare per impossessarsi della famosa essenza blu che gli consentirà di conquistare il mondo.

E, per raggiungere il suo scopo, crea la puffetta, l’unico esemplare femminile generato per attrarre i puffi in una trappola letale. Ma la piccola si dimostra buona e gentile e, per il tramite di un incantesimo, Grande Puffo la trasforma in un autentico puffo.

Puffetta, consapevole di non appartenere del tutto a quel mondo, in occasione del suo compleanno viene rapita da una piccola folletta, Pestifera, creata assieme al fratello Frullo dallo stesso Gargamella che, avendo fallito una prima volta con Puffetta, è alla costante ricerca della formula magica per generare veri e propri Puffi blu.

La dolce puffa però non è intenzionata a confessare la formula segreta, così il diabolico mago tenta ogni strada per circuirla, anche con regali e modi gentili.

I Puffi, nel frattempo, preoccupati per l'assenza della loro amica, decidono di muoversi alla sua ricerca e giungono a casa dei vecchi amici Winslow, una coppia di giovani sposi che durante la precedente missione li aveva aiutati a far ritorno a casa, e anche stavolta fronteggeranno assieme il perfido Gargamella.

Naturalmente non vogliamo togliervi il gusto del finale e percio' nella trattazione della trama ci fermiano volutamente a questo punto.

Va sottolineata sicuramente la ricercatezza e la cura per i dettagli che ci proiettano in una magica ed affascinante Parigi, con la famosa Torre Eiffel dalla quale il mago aprirà il portale magico per raggiungere i puffi, la cattedrale di Notre Dame, per giungere fino alla grande ruota panoramica che percorrerà l’intera città e all’ Operà dove Gargamella si esibisce rivolgendosi ad un pubblico estasiato dalla sua bravura nell'arte della magia.

Nel film non mancano ilarità e divertimento ma anche momenti più profondi che toccano tematiche impegnative come il significato della parola "famiglia" e l'altruismo che alla fine premia sempre. 

Anna Vicario

twitter