Notizie » Cultura » Cucina e non solo
25/09/2013
La torta tenerina: un dolce dal cuore morbido
E' sicuramente una delle torte più apprezzate. Dal cuore morbido, la torta tenerina è originaria di Ferrara, dove nacque nel 1600 circa. Si prepara semplicemente e rappresenta un ottimo dessert per il dopo cena o per una merenda pomeridiana. Una volta pronta, ai nostri occhi appare bassa e con una piacevole crosta croccante.
Bene, la prima cosa da fare è raggruppare gli ingredienti necessari. In questo caso, poiche' stasera la casa sarà affollata, ne prepareremo una per 10 persone. Ecco l'occorrente:
200 grammi di cioccolato fondente
3 uova
150 grammi di burro
60 grammi di farina
3 cucchiai di latte
100 grammi di burro
1 pizzico di sale
Il tempo di preparazione è all'incirca di 20 minuti. Procediamo senza indugio.
Innanzitutto, per far sì che il cioccolato si sciolga più velocemente, spezzettatelo, e fatelo fondere in un pentolino a bagnomaria, fin quando non diventerà completamente liscio. Mettete nel pentolino, che avrete lasciato ancora sul fuoco, il burro tagliato a dadini, poco per volta, e lasciate che si assorba totalmente.
Terminato questo step, spegnete la fiamma. Procuratevi due terrine per dividere i tuorli dagli albumi. Nella prima, agitate energicamente con una frusta i tuorli e metà dello zucchero fino a quando il composto assumerà un aspetto spumoso.
Versate il composto nel pentolino del cioccolato e del burro, aggiungendo il latte tiepido. Nell’altra terrina montate gli albumi con ciò che resta dello zucchero fino a costituire un impasto cremoso. Aiutandovi con un mestolo, amalgamatelo al composto col cioccolato.
Cottura: 30 minuti
Per cuocere la nostra torta tenerina potete usare o una carta da forno, o se preferite il metodo tradizionale. Imburrate e infarinate il fondo del ruoto. Premuratevi di versare in modo omogeneo il composto. Preriscaldate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere all'incirca per 25/30 minuti.
Lasciate che la torta si raffreddi mantenendo aperto lo sportello del forno. Quando estrarrete il dolce, per metterlo su un piatto da portata, prestate attenzione, perché potrebbe sfaldarsi.
Spolverate la crosta con dello zucchero a velo o con del cacao amaro ed il gioco è fatto! Date libero sfogo al vostro estro e farcite come più vi aggrada: con del cioccolato fuso, dei frutti di bosco, o aggiungendovi durante la preparazione delle gocce di cioccolato. Buon dolce a tutti...!
Giuliana Scamardella