InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Un dolce risveglio con i pancakes

26/09/2013

Un dolce risveglio con i pancakes

Gli impegni di lavoro e lo stress che ciascuno di noi accumula per l'intera settimana di lavoro, talvolta trasformano la nostra routine quotidiana in una corsa faticosa e pesante, in cui, se non prestiamo attenzione, corriamo il rischio di perdere di vista perfino la meta. È per questo motivo che quest’oggi invitiamo i nostri lettori a concedersi un piccolo momento di relax, con una ricetta davvero speciale: i pancakes. Una giornata libera o una semplice domenica mattina saranno l’occasione ideale per preparare una colazione rigenerante, in grado di ricaricare le nostre energie e, perché no, mettere di buon umore tutta la famiglia. Suvvia, cominciamo ad elencare gli ingredienti e poi passiamo subito alla ricetta:
- 125 gr di farina
- 2 uova
- 200 gr di latte
- 25 gr di burro
- 15 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di lievito per dolci

Benissimo, siete pronti? Per prima cosa separiamo gli albumi dai tuorli, mescolando questi ultimi con il latte ed il burro, che avremo sciolto in precedenza. Amalgamiamo bene il composto insieme con la farina e il lievito fino a quando non avremo ottenuto una crema densa. A questo punto ritorniamo dagli albumi che avevamo lasciato in sospeso: li montiamo a neve con una frusta e, dopo aver aggiunto anche lo zucchero ed il sale, incorporiamo tutto nel primo recipiente, cioè dove avevamo deposto i tuorli.

Quando gli elementi si saranno ben accorpati, allora potremo mettere sul fuoco lento una padella antiaderente, unta sulla superficie da un po’ di burro. Versiamo al centro un cucchiaio di impasto e lavoriamolo su tutta la padella fino a dargli la caratteristica forma circolare.

Vi raccomandiamo di dare sempre uno sguardo al tempo di cottura, e al momento opportuno girate il pancake nell’altro verso. Finalmente è arrivato il momento di fare colazione: la tradizione vuole che i pancakes vengano serviti l’uno sull’altro, guarniti con sciroppo d’acero e zucchero o anche frutta fresca.

Ma questo non vi impedirà, qualora ne abbiate voglia, di fare uno strappetto alla regola... Noi vi suggeriamo un'opzione, anzi due..marmellata o cioccolato fuso...,in fondo ve lo avevamo già anticipato: sarebbe stata una mattinata davvero molto speciale! Buona colazione e, appuntamento già fissato alla prossima ricetta...

Ilaria Licenziato

twitter