Notizie » Cultura » Cucina e non solo
13/10/2013
Il dolce dell’autunno: la torta di zucca
Quest’oggi proponiamo ai nostri lettori un dolce gustoso, e peculiare dell’autunno: la torta di zucca. Quest'ultima, l’indiscussa protagonista della ricetta, matura e si raccoglie prevalentemente nel periodo autunnale e in cucina si presta a mille ricette, da preparare in base al gusto di ciascuno.
In questo caso utilizzeremo solamente la polpa, che dovrà essere ripulita dai semi interni e dai pezzetti di buccia per poi essere tagliata a tocchetti: il suo sapore intenso sarà la chiave di volta per la perfetta riuscita del nostro dolce, il quale, si connoterà del colorito tipico della stagione.
Pero', al fianco della pur indispensabile zucca, necessitiamo di altri ingredienti:
- 150 gr. di zucchero
- 4 uova
- 100 gr di burro
- scorza di un limone
- 2 kg. di zucca
- 1 scatoletta di formaggio cremoso
- 100 gr. di latte
- un cucchiaino di cannella
Benissimo, siamo pronti per la preparazione. Dopo aver pulito la zucca, lasciamola lessare in acqua bollente, e una volta cotta, scoliamola con cura e riduciamola in purea.
Intanto facciamo fondere e raffreddare il burro. E' il turno delle uova: separiamo i tuorli dagli albumi, e dopo aver montato questi ultimi a neve, iniziamo a preparare il composto. Ai tuorli uniremo il burro, la zucca, la farina, il formaggio cremoso, la cannella e 130 gr. di zucchero.
Non dimentichiamo pero' di aggiungere una scorza grattugiata di limone. Amalgamiamo tutti gli ingredienti mescolando lentamente con un movimento che va dall’alto verso il basso, versando a poco a poco anche la dose di latte e gli albumi a neve.
Quindi imburriamo una teglia e cospargiamola con una manciata di farina: versiamo l’impasto e copriamolo con lo zucchero rimasto. Il dolce dovrà essere cotto ad una temperatura di 200 gradi per circa un’ora.
Dopo averlo sfornato, copritelo con uno strato di zucchero a velo e non indugiate troppo a servirlo: la torta è più gustosa se ancora calda! Adesso dobbiamo proprio andare… anche il nostro dolce è pronto e non vorremo di certo tardare… ci rivediamo alla prossima delizia.. Buon pomeriggio, anzi, buon dolce a tutti!
Ilaria Licenziato