InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: al cinema 'Aspirante Vedovo'

01/11/2013

Film: al cinema 'Aspirante Vedovo'

E’ uscita nelle sale cinematografiche la divertente commedia di Massimo Venier, “Aspirante Vedovo“, i cui protagonisti sono Alberto e Susanna, marito e moglie, la versione opposta di quella che puo’ definirsi una coppia tradizionale.

Lei, ricca ed in carriera, è una donna sicura delle proprie potenzialità e carismatica; lui, soprannominato “gnu gnu” per la poca consistenza, trascorre le giornate trastullandosi tra scappatelle e relax, vantandosi di essere un capace imprenditore.

La vita coniugale è tutt’altro che serena: Si va avanti tra continui battibecchi e ricatti che palesano l’effettivo stato di subordinazione di Alberto nei confronti della consorte, sia sotto il profilo economico che morale. Susanna è arrivata al culmine della sopportazione, è stufa del marito opportunista ed è decisa a lasciarlo.

Alberto, colmo di debiti, intuisce l’ imminente catastrofe ma la dea bendata gli fornisce un aiuto insperato. Giunge notizia che la moglie è tra le vittime di un incidente aereo, e lui, unico erede dell’immenso patrimonio, già si lancia in voli pindarici. Ma la gioia si trasforma ben presto in amarezza per il nostro protagonista. L’incidente risulta essere solo uno spiacevole equivoco, atteso che Susanna non ha mai messo piede su quell’aereo.

Dunque, il nastro si riavvolge velocemente e ogni cosa sembra tornare al suo posto , sebbene Alberto nutra adesso un intenso rancore nei confronti della moglie ed inizia allora a disegnare un piano per eliminarla,

Siamo di fronte ad una pellicola gradevole e leggera che procede tra battute ironiche e divertenti.

Indovinata la scelta dei protagonisti, già comici affermati. Luciana Littizzetto non deluderà il suo pubblico, riuscendo con la sua pungente ironia ad incastrare il marito interpretato da Fabio De Luigi, perfettamente a suo agio nel ruolo di simpaticissimo “combina guai”.

Seppur con toni goliardici, la trama evidenzia uno spaccato della nostra realtà e mette in risalto la figura femminile, sempre più in primo piano nel mondo del lavoro e non solo.

Anna Vicario
.
 

twitter