Notizie » Cultura » Cucina e non solo
05/11/2013
La pasta di zucchero, la regina della decorazioni
La pasta di zucchero è uno degli elementi principali per ricoprire torte o creare decorazioni. La ricetta è molto semplice, cosi come la sua preparazione. Otterremo infatti un composto di colore bianco, morbido e leggero, da impastare facilmente con le mani e modellare come più ci aggrada. Perciò, bando alle chiacchiere e diamo una rapida occhiata agli ingredienti necessari:
- 450 gr di zucchero a velo
- acqua fredda
- 2 fogli di colla di pesce
- 30 gr di miele
Innanzi tutto riponiamo in una ciotola un po’ d’acqua fredda prima di immergere anche i due fogli di gelatina di pesce affinché possano ammorbidirsi. Nel frattempo prepariamo la giusta dose di miele in una tazzina e attendiamo qualche istante. Non appena la gelatina avrà perso consistenza e si sarà ammorbidita, riversiamo il tutto in un pentolino, senza dimenticare il miele.
A fuoco lento, lasciamo sciogliere per qualche secondo. Se ne abbiamo uno in dotazione, un robot da cucina puo’ fornirci il giusto aiuto per far sì che il composto si amalgami perfettamente con lo zucchero a velo: sorpresa! Dopo pochi istanti, lo zucchero si sarà concentrato in grumi più grandi e quindi adesso non ci resta che lavorare la pasta con le mani: stendiamola su un tavolo ricoperto a sua volta di zucchero a velo, e cominciamo a impastare.
Lavoro e piacere, un perfetto mix. Si, perche’ alla fine è un divertimento preparare dolci, soprattutto se alle operazioni partecipano anche i più piccoli.
Formiamo un panetto bello compatto e fermiamoci soltanto quando il composto avrà assunto un aspetto liscio e omogeneo. La pasta di zucchero può essere anche resa più bella ai nostri occhi con l’ausilio di coloranti alimentari:potrete infatti lavorarla al meglio con formine ed utensili da cucina, ma anche a mani nude, sfoderando tutta la vostra fantasia.
Come vedete, con un po’ di zucchero a velo potrete realizzare una magia degna di una torta che si rispetti… Ci scuserete se vi lasciamo cosi, ma vi confessiamo che abbiamo altri panetti lavorare e qualche torta da preparare… buon divertimento a tutti!
Ilaria Licenziato