Notizie » Cultura » Cucina e non solo
24/02/2012
Il Tiramisù, che delizia...
Molte sono le leggende legate a questo dolce, però la versione ufficiale colloca la nascita del tiramisù nel XVII secolo a Siena. Alcuni pasticcieri in vista dell'arrivo del Granduca di Toscana Cosimo de Medici, decisero di preparare un dolce per celebrare la sua grandezza.
E fu realizzato il "Tiramisù" che all'epoca era chiamato "zuppa del duca" che divenne il dolce preferito dai nobili, che gli attribuivano proprietà afrodisiache ed eccitanti: da qui il nome Tiramisù.
Ed ora "tiratevi un pò su"....
Ingredienti:
Savoiardi: 400 gr
Uova: 6
Zucchero: 120gr; più 2 cucchiai per il caffè
Mascarpone: 500 gr
Caffè: quanto basta
Cacao in polvere: quanto basta
Cioccolato in scaglie: quanto basta
Preparazione:
Per prima cosa preparate una quantità sufficiente di caffè per inzuppare i savoiardi, versatelo in una ciotola (se volete zuccheratelo a piacere) e lasciatelo intiepidire. Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino a che il composto non vi sembrerà chiaro e cremoso.
Lavorate poi (non troppo a lungo) il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi e unite, sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato in precedenza.
Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungete la restante metà dello zucchero e con un mestolo di legno, uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli; avrete ottenuto così la crema del tiramisù.
Adagiate in un contenitore i savoiardi e iniziate a bagnarli col caffè; dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricopriteli con uno strato di crema al mascarpone avendo cura di spalmarlo in maniera uniforme.
Dopo aver sparso abbondante cacao amaro, disponete poi il secondo strato di savoiardi;se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa). Ma non dimenticate di ricoprirli con la restante crema che, naturalmente, provevderete a livellare.
Ci siamo quasi...ancora qualche piccolo passaggio e poi il nostro meraviglioso dolce sarà pronto...intanto sicuramente già dalla preparazione, comincerete a sentire l'acquolina in bocca.... Ma andiamo avanti...dunque, adesso è il momento di spargere ancora una bella quantità di cacao amaro sulla superficie del vostro Tiramisù, non disdegnando di aggiungere anche qualche scaglia di cioccolato. E adesso? ...abbiate ancora un po' di pazienza...Riponete il tutto in frigo per qualche ora, giusto il tempo di farlo compattare e per renderlo ancora più gustoso...E, magari, al termine di una bella cenetta romantica, per concludere alla grande la serata, una bella fetta di Tiramisù è proprio quello che ci vuole...Il dolce è servito!
Carmen Lisa Tarantino