InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Dal regista Curtis arriva: Questione di tempo

13/11/2013

Dal regista Curtis arriva: Questione di tempo

Avete mai desiderato di rivivere un giorno, un’ora o un semplice momento della vostra esistenza? E' esattamente questo il concetto eespresso dall nuovo film di Richard Curtis, Questione di tempo.

Una commedia romantica, che aprendosi anche sul mondo del "fantastico", induce a riflettere sull’importanza del vivere quotidiano, al quale non sempre si riesce a a dare il giusto risalto. Il prognostica Tim Lake è un ventunenne, particolarmente timido e impacciato, che non ha ancora incontrato l'amore e vive la sua vita con un malcelato senso di maliconia.

Perciò, dopo il fallimento di un’ennesima festa di Capodanno, il padre di Tim decide di rivelargli un segreto che da generazioni si tramanda nella loro famiglia: gli uomini Lake, infatti, sono in possesso di una particolare abilità che consente loro di ritornare indietro nel tempo e rivivere il passato, trasformando così il loro presente.

Ovviamente non siamo nel campo della magia o stregoneria. L'unico accorgimento da adottare è quello di rinchiudersi in un luogo appartato e serrare i pugni. In tal guisa, il desiderio si realizza e il protagonista si ritrova catapultato in un tempo che ricorda e che ha già vissuto, avendo la possibilità di riparare ai vecchi errori.

Avendo compreso l'importanza di questa possibilità, Tim decide di sfruttarla al meglio. La sua priorità è incontrare la donna giusta ed essere felice. E l’occasione non tarda ad arrivare: in un ristorante al buio incontra
Mary, e come da copione, se ne innamora perdutamente.

Perciò tornando indietro di volta in volta, il ragazzo riesce a costruirsi una perfetta storia d’amore, ricambiato dalla donna che ama, la quale naturalmente ignora il suo segreto. Purtroppo però, dopo un susseguirsi di scene romantiche e divertenti, la relazione amorosa si interrompe.

Un errore nel passaggio temporale sconvolge la realtà che Tim ha elaborato con fatica, e lo costringe a mettere in discussione se stesso per rimettere la situazione a posto. Adesso ha un motivo in più per combattere: il desiderio di trascorrere ogni istante della sua vita con l'amata Mary

Il tempo e gli aspetti ad esso correlati. Questo è il leit motiv della trama. Il tempo che non sempre scorre come si desidera e percio' è fondamentale riuscire a godersi ogni istante, cercando di cogliere sempre gli aspetti positivi.

L'ultima scena lancia un segnale significativo. Vivere la quotidianità con naturalezza e senza eccessive aspettative, e soprattutto, cercando di farlo avendo al fianco le persone più importanti.  

Ilaria Licenziato

twitter