InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Ricetta: torta pasticciotto salentina

19/11/2013

Ricetta: torta pasticciotto salentina

Tipico dolce natalizio leccese, la torta pasticciotto è la versione formato gigante dei famosi pasticciotti. Qualcuno preferisce assaporare brevi momenti di piacere ma siamo certi che i più golosi gradiranno la torta perché è ben più ricca di crema. Prepararla non è semplicissimo perché bisogna prestare attenzione alla cottura, ma vi garantisco che quando imparerete a farla e ci aggiungerete un tocco personale, sarà il dessert della domenica per eccellenza! Non scoraggiatevi, procedete con cura e passione e il risultato sarà garantito!

Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro
Per la pasta frolla:
300 gr di farina
200 gr di zucchero
1 uovo medio
100 gr di burro
1 limone grattugiato
½ bustina di pan degli angeli
1 pizzico di sale

Per la crema:
¼ di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 uovo
1 bustina di vanillina

Ed inoltre, potrete scegliere tra le amarene sciroppate o la marmellata di amarene, come più vi aggrada, da aggiungere alla crema. Bene, cio' detto, siamo giunti al momento della preparazione che per comodità dividiamo in tre momenti

Pasta frolla.

Ponete sul vostro tavolo da lavoro i 300 gr di farina a fontana, al centro dei quali preparate 100 gr di burro: amalgamate bene l’impasto. Aggiungete 1 uovo, un pizzico di sale, un limone grattugiato, 2 cucchiai di zucchero e mezza bustina di pan degli angeli. Impastate bene fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare nel frigo per 30 minuti.

Crema
All'interno di un bollitore riponete i due cucchiai di zucchero, i 2 di farina e la vanillina. Mescolate e aggiungete l’uovo, avendo cura di amalgamare l'intero composto. Versate il latte, premurandovi di girare lentamente e costantemente con una frusta, al fine di evitare la formazione di grumi.

Mettete il bollitore sul fuoco e continuate a girare il composto senza soluzione di continuità, dopo aver aggiunto una scorzetta di limone per conferire un tocco di profumo alla vostra deliziosa crema. Solo quando vi accorgerete che sta per bollire ed avrà al contempo assunto un aspetto denso, potrete spegnete e farla raffreddare.

Cottura

Prendete una tortiera di 22 cm, imburratela e infarinatela. Dividete l’impasto in due parti diseguali; individuate la porzione più grande e ponetela tra due fogli di carta da forno: stendete con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di 6 millimetri circa, con la quale potrete ricoprire la tortiera, prestando massima attenzione perche' potrebbe rompersi.

Stendete la crema pasticcera in maniera omogenea, e aggiungete qua e là le amarene o la marmellata. Adottate un procedimento analogo per ciò che resta dell’impasto ed avrete ottenuto la copertura per la vostra torta. Eliminate l’eccesso dell’impasto intorno alla tortiera e spennellate con l’albume dell’uovo o con del latte. Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti ed estraetela dal forno solo quando avrà assunto un colore dorato. Prima di tagliarla, attendete che si raffreddi. Buona torta pasticciotto a tutti!

Giuliana Scamardella 

twitter