Notizie » Cultura » Cucina e non solo
06/12/2013
La torta bigusto al gusto di crema e cioccolata
Crema o cioccolata? Cioccolata o crema? Un bel dilemma...ed è anche un dilemma importante! Ebbene quest’oggi avrete finalmente l’occasione per sciogliere i vostri dubbi: la ricetta che stiamo per presentarvi, infatti, è per una torta davvero speciale, la torta bigusto, dal nome delle due golosità che possono essere scelte, tra le tante opzioni possibili, come farcitura. Gli ingredienti necessari, in aggiunta a quelli
per la preparazione del pan di spagna, sono i seguenti:
- panna da montare
- riccioli di cioccolato bianco e nero
- crema al cioccolato
- crema pasticcera o crema chantilly
- acqua
- zucchero
- un po'di liquore
Dopo aver preparato il pan di spagna (delizia di cui abbiamo già scritto nel recente passato), lasciamolo raffreddare e nel frattempo dedichiamoci alla farcitura: in due pentolini ben distinti mescoliamo a fuoco lento gli elementi per la crema pasticcera e la crema al cioccolato…ma facciamo attenzione quando ci accingiamo ad assaggiare, perché basta una piccola distrazione e si rischia di scambiare i rispettivi cucchiai...Sarebbe un disastro!
A questo punto, quando le farciture sanno completate, mettiamo a bollire un po’ di acqua e zucchero e non appena quest'ultimo si sarà diluito, e si sarà raggiunta la temperatura di ebollizione, spegniamo il fuoco e aggiungiamo qualche goccia di liquore.
Bene, adesso torniamo dal nostro caro pan di spagna, elemento essenziale del dolce: tagliamolo in due parti, e bagniamo la parte inferiore con l’acqua che abbiamo preparato, in maniera tale che possa diventare più morbido e sarà più delizioso da gustare.
Aggiungiamo le creme e, dividendo la torta in due parti, le spalmiamo con una spatola od un coltello liscio da una parte e dall’altra. Chiudiamo il tutto, ponendo lo strato di pan di spagna mancante e la bagna che ci è rimasta.
Lasciamo riposare in frigorifero: quando il pan di spagna sarà diventato più compatto e la bagna si sarà assorbita, procediamo a montare la panna e a coprire tutta la torta. Non ci rimane altro da fare che cospargere la torta con i riccioli di cioccolata bianchi e neri: potete disporli seguendo le linee dei due gusti, in modo da non confondervi durante il taglio delle fette, oppure, se siete in vena di giochi, potete creare altre fantasie o invertirne l’ordine per sorprendere i vostri ospiti.
Vi consigliamo di porre un fiorellino di caramella al centro del piatto, il gusto del colore mescolato alla golosità più semplice. Tuttavia, dobbiamo
informarvi che la torta bigusto ha in se stessa un difetto: è così buona che alla fine entrambi i gusti spariscono in un istante… perciò vi salutiamo, non vorremo perdere l’ultima fetta… alla prossima torta amici!
Ilaria Licenziato