Notizie » Cultura » Cucina e non solo
14/12/2013
La torta cheesecake, buona per tutti i palati..
La gustosa cheesecake è ritenuta una tipica torta americana ma non tutti sono a conoscenza del fatto che in realtà nacque in Grecia e veniva offerta agli atleti al termine delle competizioni.
E' da ascrivere ai Romani il merito di averla diffusa in tutta Europa e poi, di li' è iniziato un lungo percorso, che l'ha condotta fin negli States. Semplice e veloce da preparare, consente anche ai cuochi inesperti di rilassarsi in cucina tra i fornelli ottenendo un ottimo risultato e aggiungendo un tocco personale alla propria opera. Si, perche’ di opera trattasi….
Infatti la varietà degli ingredienti con i quali la si puo’ preparare è veramente ampia: biscotti bagnati nel caffè o sbriciolati, ricotta o formaggio spalmabile, cioccolato fondente o sciolto o ancora marmellata.
Noi, per comodità e, anche per gusto, vi proponiamo la nostra versione e vi garantiamo che non ve ne pentirete!
Passiamo subito agli ingredienti per una torta sufficiente per 8/10 persone:
15 biscotti secchi
200 gr di burro
250 gr di ricotta non salata
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
cioccolato spalmabile q.b. e 100 gr di cioccolato fondente
Preparazione:
Per formare "la base", bisogna prima di tutto tritare i biscotti e adagiarli in una tortiera, preferibilmente con la cerniera, che vi permetterà di liberare la torta e servirla nel ruoto stesso,o un ruoto normale. Nel frattempo sciogliete il burro: una volta fuso versatelo nei biscotti e riponete la terrina nel freezer all'incirca per una mezzora, al fine di far completare il processo di solidificazione.
Nell'attesa, prendete un recipiente e frantumate la ricotta; aggiungete lo zucchero, la vanillina ed i tuorli delle uova, amalgamando il tutto. Poi aggiungete l'albume.
Bene, siamo a buon punto.
Trascorsa la mezzora, riprendete la base dal freezer e versate la crema che si è formata. Infornate a 180 gradi per un'ora. Controllate che sia dorata, quasi bruciacchiata tutta intorno e quindi estraetela dal forno.
Mentre aspettate che si raffreddi un po', sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mischiatelo con altro cioccolato o marmellata, secondo i gusti personali.
Finalmente potete versare questo miscuglio delizioso sulla torta e riporlo in freezer per farla solidificare. Mi raccomando non dimenticate una buona tazzina di caffè quando la servite! Buon dolce a tutti!
Giuliana Scamardella