InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

La Grande Magia, al Teatro San Ferdinando di Napoli

15/12/2013

La Grande Magia, al Teatro San Ferdinando di Napoli

Il teatro S.Ferdinando, da sempre nel cuore dei napoletani, si annovera certamente tra gli edifici di valore storico più importanti della città e, scusate il gioco di parole, diventa "teatro" di un'altra importante ed interessante iniziativa: "La grande Magia", promosso, nella sua seconda edizione, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli insieme con la Fondazione Eduardo De Filippo.

E' un progetto che si articola in una serie di atelier territoriali, con la finalità di promuovere la partecipazione delle comunità locali alle tematiche del sogno, dell’immaginazione proprie del mondo teatrale, da sempre affascinante e coinvolgente.

Il teatro viene presentato in una veste diversa, che pone l'accento sull'aspetto "emotivo”, dove è possibile esprimere l’individualità di ciascuno, pur all’insegna della condivisione.

Sono stati previsti laboratori teatrali ed inoltre saranno organizzati alcuni itinerari specifici per giovani scolaresche e famiglie. Fino al 22 dicembre, le giornate di mercoledì saranno dedicate ai più piccoli, i quali con giochi, cambi di parole e letture potranno divertirsi in compagnia, partecipando in prima persona alle storie narrate e custodite da sempre dal teatro S. Ferdinando.

Tuttavia, ciò che maggiormente colpisce sono gli appuntamenti rivolti alle donne: quest’anno infatti, nuovi laboratori, approfondiranno temi vicini alla quotidianità, con riferimenti al passato e al presente. Prendendo spunto da racconti e testi scritti, la figura femminile verrà posta al centro dell'attenzione, quale assoluta protagonista.

L'evento rappresenta un'altra bella opportunità per avvicinare i giovani alla magia del teatro, una scuola di vita che ti fa conoscere l'emozione che si prova nel calpestare le "tavole" del palcoscenico, l'attesa e le ansie che avvolgono gli artisti prima di entarre in scena. Sensazioni autentiche, che entrano nell'anima e nella mente che, una volta assaporate, non si dimenticano più. 

Ilaria Licenziato

twitter