InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

A Natale al cinema. Frozen, il regno di ghiaccio

22/12/2013

A Natale al cinema. Frozen, il regno di ghiaccio

Anche quest’anno l’atmosfera del Natale torna a riscaldare le sale cinematografiche con un film di animazione destinato ai più piccoli, ma non solo: Frozen, il regno di ghiaccio. Dunque, ecco l’occasione ideale per riunire tutta la famiglia e trascorrere un pomeriggio di relax con le persone più amate. Ma dal momento che non è sempre facile gustare un film insieme ai bambini, vi anticipiamo qualche dettaglio interessante sulla trama.

Al centro della vicenda troviamo due sorella Anna ed Elsa, principesse del regno, le quali vivono i primi anni di vita in una dimensione di apparente tranquillità. Nel corso di uno dei tanti momenti di svago, Elsa, la bambina più grande, svela con grande sorpresa la sua innata capacità di congelare ogni cosa, e, senza volerlo, mette a rischio la vita della sorellina.

La situazione genera, come era ovvio attendersi, grande preoccupazione nei genitori, il re e la regina, accentuata dal fatto che il regno è perennemente illuminato dal sole.

Con grande sofferenza sono costretti a mantenere Elsa distante dal mondo reale affinché non venga additata come strega da parte dei cittadini, e cancellano i brutti ricordi dalla mente di Anna. La situazione, tuttavia, si complica nel giorno dell’incoronazione di Elsa: dopo la morte dei genitori, la ragazza è pronta ad andare incontro al suo destino e ricoprire il ruolo di regina, ma in seguito ad un diverbio con Anna, mostra nuovamente le proprie capacità, congelando il regno.

A questo punto inizia il vero intreccio, la ricerca da parte di Anna della sorella, che ha deciso di fuggire sulle montagne e riportare il bel tempo, per risistemare ogni cosa. Ma il viaggio si mostrerà pieno di insidie e di incontri inaspettati, che renderanno la trama ancora più avvincente e vivace.

Ma la scena non è solo per le due sorelle. Emergono anche le figure del simpatico Olaf, un pupazzo di neve parlante che con la sua ingenuità farà sorridere anche gli adulti, e di Kristoff, un venditore di ghiaccio, che con il gelo perenne nel regno, è costretto ad affrontare una situazione finanziaria piuttosto preoccupante.

Curioso il fatto che nel corso della pellicola ogni elemento si trova in duplice copia: due principesse, due pretendenti, due simpatici compagni di avventura… insomma l’intento è quello di raddoppiare tutto, anche il divertimento!

Non ci resta altro da fare che augurarvi buona visione e, naturalmente, di porgervi i nostri migliori auguri per un sereno e felice Natale.

Ilaria Licenziato

 

twitter