Notizie » Cultura » Cucina e non solo
26/12/2013
Ricette: Strauben tirolesi
Il desiderio di riassaporare questo piatto tipico dei paesi dell'Alto Adige mi ha spinto a cercare la ricetta e a riproporla a voi, amanti dei dolci calorici e gustosi. "Straub" in tedesco significa tortuoso, scompigliato, aggettivo che ben si addice agli strauben per la forma che assume nella padella durante la cottura. Per qualcuno assomigliano a dei vermicelli, altri ci vedono una chiocciola, soprattutto i bambini. Probabilmente sono nati come una golosità del Carnevale, ma ormai queste dolci frittelle, chiamate anche stràboli, stràuli, o fortaie, si gustano tutto l'anno nelle sagre di piazza e nei mercatini delle regioni tirolesi. Prepararli in casa è molto semplice perche' è sufficiente poter disporre di pochi ingredienti che nella maggior parte dei casi sono sempre a portata di mano.
Ingredienti per 8 persone:
3 uova
250 ml di latte
1 bicchierino di grappa (facoltativo)
1 grosso pizzico di sale
50 gr di zucchero
25 gr di burro
200 gr di farina
Olio di semi per la cottura
Zucchero a velo
Marmellata di mirtilli o cioccolato spalmabile
E veniamo al procedimento:
Occorre innanzi tutto disporre di una capiente ciotola per poter lavorare facilmente gli ingredienti. Versate il latte e cominciate a setacciarvi dentro la farina, aggiungete il sale e mescolate tutto. Fate sciogliere il burro in un bollitore e, quando si è fuso, unitelo al composto. Aggiungete il bicchierino di grappa per dare un tocco aromatico alle frittelle, se preferite.
Mescolando, aggiungete anche i 3 tuorli. A parte, montate gli albumi a neve e uniteli allo zucchero sempre sbattendo. Munitevi di un mestolo di legno e amalgamate gli albumi a neve con il composto di farina e uova. In una padella dal diametro di 20 cm circa riponete dell'abbondante olio e ponetela sul fuoco: l'olio non deve essere bollente, o gli strauben si bruceranno.
Versate un po' della pastella nella padella, per valutare se la temperatura è ottimale per cuocere e dorare le nostre frittelle. Adesso prendete un imbuto e ponete l'indice sotto al foro: quindi versate un abbondante mestolo del composto nell'imbuto. E siamo giunti al momento più divertente.
Togliere il dito indice e cominciate a muovere l'imbuto facendo fuoriuscire la pastella in senso circolare dall'esterno all'interno. Dopo circa un minuto e mezzo, quando si sarà dorata, prendete la frittella con due schiumarole e fatela cuocere anche dall'altra parte. Poggiatela in un piatto con la carta da forno, imbiancatela con lo zucchero a velo e ponete al centro la marmellata o il cioccolato. Non ci resta che assaggiare questa squisitezza! Buon dolce a tutti!
Giuliana Scamardella