Notizie » Cultura » Cucina e non solo
09/01/2014
Le Tagliatelle alla bolognese, un'autentica prelibatezza
Gustosissima pietanza diffusa in tutta Italia e nel resto del mondo, le tagliatelle alla Bolognese sono una vera prelibatezza da preparare in ogni occasione, sia che abbiate ospiti, sia che si desideri mangiare qualcosa di buono e allo stesso tempo semplice da preparare.
La bolognese è infatti una valida alternativa al classico sugo o ragù e può essere accompagnata con qualsivoglia tipologia di pasta, sebbene, per antonomasia, la si preferisce con le tagliatelle all’ uovo.
Bene, fatta questa debita premessa, diamo inizio alla preparazione.
Ingredienti per 4 persone:
400gr di tagliatelle all’uovo
300gr di carne macinata
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 passata di pomodoro
1 bicchiere di latte
Olio extravergine d’oliva
Innanzi tutto, riduciamo il sedano, la cipolla e la carota in piccoli pezzetti, in maniera tale da ottenere una gustosa base o, se non li abbiamo nella nostra disponibilità, possiamo sopperire con un misto per soffritto già pronto all'uso.
Riempiamo il fondo di una pentola d’olio extravergine d’ oliva e facciamo soffriggere il tutto. Successivamente, aggiungiamo la carne macinata che facciamo insaporire per bene per circa dieci minuti per poi aggiungervi il latte che renderà il composto ancora più delicato. Ma è anche possibile adoperare il vino che conferirà al sugo un sapore più intenso.
Infine, aggiungiamo la passata di pomodoro con un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa un’ora.
In una seconda pentola prepariamo le tagliatelle che, appena pronte andremo ad unire al sugo, ottenendo così un’omogenea conditura.
Impiattiamo con una spolverata di parmigiano e prepariamoci ad assaporare la nostra pietanza
Buon appetito a tutti e appuntamento alla prossima ricetta.
Anna Vicario