InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Comune Napoli :Di Nocera al PAN per \'Carmen - Bruno Fermariello e le ragazze Rom di Nisida\'

29/02/2012

Comune Napoli :Di Nocera al PAN per 'Carmen - Bruno Fermariello e le ragazze Rom di Nisida'

Domani - giovedì 1 marzo, alle ore 16,30, presso il Pan Palazzo delle Arti di Napoli – l’Assessore alla Cultura e al Turismo Antonella Di Nocera interverrà all’inaugurazione della mostra Carmen - Bruno Fermariello e le ragazze Rom di Nisida, che sarà aperta fino al prossimo 10 marzo.
L’eterno mito dell’amore cieco, dedizione e perdizione, eros, demoniaco e morte, incarnato nella figura di Carmen, nata nel 1845 dalla penna del drammaturgo francese Posper Merimèè, e raccontato in musica nella celebre opera di Georges Bizet, si traduce in una mostra di pittura frutto di un laboratorio condotto da Fermariello con un gruppo di giovani Rom detenute nell’Istituto Penale per i minori di Nisida e in collaborazione con l’Opera Nomadi di Napoli.
“Per l’Assessorato questa mostra rappresenta l’occasione per riconoscere il lavoro svolto in passato da Fermariello nel carcere di Nisida – sottolinea l’Assessore Di Nocera - e per incoraggiare il suo nuovo progetto che lo vedrà impegnato quest’anno nel campo Rom di Secondigliano”. Un’occasione unica per valorizzare la creatività femminile Rom (che affonda le sue radici nelle componenti magiche presenti in quella cultura) in un’inedita versione figurativa, in vista della giornata dedicata alle donne. Un messaggio di speranza, di intervento concreto, di convivenza e di integrazione reale e duratura.
Fonte: Ufficio Stampa Comune Napoli

 

twitter