Notizie » Cultura » Cucina e non solo
18/01/2014
La ricetta degli struffoli: dolci solo a Natale?
Le vacanze di Natale sono ormai alle spalle ma il desiderio di dolci, ahimè, non si esaurisce. Perciò, prendendo spunto dalle festività trascorse, quest’oggi vi proponiamo una ricetta che ha grande fama nel territorio napoletano, ma che non tutti sanno come preparare: gli struffoli.
Avanti, diamoci da fare e vediamo subito gli ingredienti di cui avremo bisogno:
- 3 uova
- 400 gr. di farina
- 50gr di zucchero
- 60 gr di burro
- un pizzico di sale
- una tazzina di liquore
- un po’ di scorza di arancia
Bene, passiamo all’azione! Poniamo le uova in una scodella e mescoliamo con la farina e gli altri elementi fino a creare un composto morbido e consistente. Impastiamo per pochi minuti, e lasciamo riposare il tutto per circa mezz’ora, dopo averlo coperto con un panno asciutto.
A questo punto possiamo riprendere il lavoro, modellando la pasta in bastoncini da tagliare in piccoli tocchetti. Il procedimento risulterà molto più facile se spargeremo un po’ di farina sul tavolo, in questo modo infatti la pasta non rimarrà attaccata.
Siamo a metà dell’opera! Adesso è il giunto il momento di friggere le palline nell’olio caldo, ma attenzione a non bruciarli: quando il loro colore sarà
diventato dorato, saranno pronti per essere sgocciolati.
Adoperiamo della normale carta da cucina per assorbire l’olio in eccedenza, ed intanto accingiamoci alla preparazione della copertura. In questo caso avremo bisogno di una grande quantità di miele da sciogliere in una pentola abbastanza capiente, e dei canditi a seconda dei gusti personali di ciascuno
Non appena il miele sarà diventato caldo aggiungiamo gli struffoli, e lasciamo amalgamare il tutto con l’aiuto di un paio di mestoli. È il turno dei
canditi. Che golosità..!
Non ci rimane altro che disporre il nostro dolce in uno splendido piatto da portata, magari di vetro oppure decorato. Per dare un tocco in più, aggiungiamo un’ultima manciata di canditi, mescolando con del cedro.
Il nostro dolce è terminato… ma come utilizzeremo tutto il miele in eccesso? La risposta è semplice: prepareremo presto altri struffoli!
Buon dolce a tutti!
Ilaria Licenziato