Notizie » Cultura » Cucina e non solo
01/03/2012
Jamm' ja..è trasute Marz!
Però non urliamolo ad alta voce. Si sa, “ marzo è pazzo”, ma sembra che l’inverno abbia deciso di “svestirsi ” mettendo da parte plaid e cappotti , liberando finalmente il nostro bel sole partenopeo da quel berretto e sciarpa a cui non è abituato !
Marzo , che nell’antico calendario romano era il primo dei dieci mesi dell’anno, per Cesare fu nefasto ma per noi invece è un mese allegro, un po “caronte” , atteso, sebbene prudentemente, per traghettare da una temperatura fredda e variabile ad un clima più mite e soleggiato .
Ci si sente un po’ tutti “marziani” perché non siamo fatti per temperature “glaciali”: cà ce stà ‘o sole, noi stessi lo portiamo nel cuore !
E’ ancora presto, dobbiamo attendere il giorno 20 per sancire l’equinozio di primavera, intanto godiamoci il bel tempo di questo inizio di marzo, e speriamo sia di buon augurio per il prosieguo dei giorni.
A marzo tutto si ravviva: i boschi accolgono il risvegliarsi di fiori delicati e profumati che germogliano in prati nuovamente colorati ; gli uccelli riprendono vigore e, intonando fischiettii e canti di buon mattino, accompagnano il nostro risveglio quotidiano; anche il vento, placando la sua forza, più soavemente sembra assalire ciò che incontra .
Per non parlare delle giornate di festa ricorrenti: senza togliere alcun lustro agli altri mesi del nostro calendario, a marzo ricadono la festa della donna e la festa del papà . Infinite mimose sanno già di fiorire con eleganza per essere donate a tutte le dame e i bambini hanno già penna e carta pronti per i propri teneri auguri ai papà di tutto il mondo !
Solo una coincidenza: in questa giornata, ebbe i natali un noto attore americano, protagonista della famosa serie televisiva, di gran successo, che prendeva il nome di Happy Days….. Chissà che nuovi “giorni felici” non abbiano inizio già da oggi, sotto il bel sole di questo 1’ marzo !!
Al nuovo mese..ben arrivato !
Claudio d'Orlando