InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

The Butler- un maggiordomo alla casa bianca

29/01/2014

The Butler- un maggiordomo alla casa bianca

E’ In tutte le sale la toccante storia di Cecil Gaines, un uomo di colore, nato in una piantagione di cotone, cui fu barbaramente ucciso il padre solo per aver tentato di difendere sua moglie dalla violenza di un bianco. Cecil, ancora bambino viene ammesso nella tenuta di quell’uomo, in qualità di domestico ed è qui che apprende tutti i segreti del mestiere

Lascia poi la casa per raggiungere Washington dove prende in sposa Gloria, con la quale ha due figli, Louis e Charlie. Viene assunto come maggiordomo alla Casa Bianca dove lavorerà per 34 anni. Il film ripercorre un periodo storico difficile: la lotta tra i bianchi e gli uomini di colore per l’indipendenza e la parità dei secondi, totalmente subordinati e senza alcun diritto. Non potevano votare, mangiare o salire su bus o nelle scuole dei bianchi. Alla lotta partecipa attivamente anche il primogenito di Cecil da sempre distante e critico nei confronti del padre, disinteressato a tutto cio’ che attiene alal vicende politiche.

Louis, distante da casa, entra a far parte dei gruppi di ribelli sempre più estremisti fino alle Black Panter, che reagiscono con violenza alle oppressioni dei bianchi; nel frattempo si laurea, prende un master, ma si allontana definitivamente dalla casa paterna per discordanze di pensiero.

Il secondogenito decide invece di partire per il Vietnam, onorando lo stesso paese che gli nega i diritti civili, cadendo in battaglia.
Le vicissitudini, la morte del figlio e la vecchiaia fanno aprire gli occhi a Cecil, che decide di dimettersi e recuperare il rapporto con Louis.

Sullo sfondo storico sono rappresentate figure emblematiche quali, Martin Luther King, che combattè attivamente nella lotta per i diritti dei neri, e Kennedy, entrambi assassinati ma entrambi pronti a sacrificare le proprie vite per qualcosa di più grande, il sogno di giustizia ed uguaglianza.
Gli anni sono trascorsi ed assieme al figlio, Cecil assiste all’elezione alla carica di presidente di Barack Obama.

Il film, di Lee Daniels, è forte e toccante ed alterna alla storia vera di Eugene Allen che lavoro’ presso la casa Bianca come maggiordomo, la storia americana.
 

Anna Vicario

twitter