InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Torta al cacao farcita

29/01/2014

Torta al cacao farcita

Non lasciatevi intimidire dall'aspetto di questo dolce, perché è semplicissimo da preparare: è la classica torta al cacao, da farcire poi secondo i propri gusti. Dunque anche i cuochi inesperti possono ottenere un ottimo risultato; procediamo!

Ingredienti per 8 persone:
200 gr di farina
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro
200 gr di zucchero
5 uova a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito
50 ml di latte
200 gr di burro
1 pizzico di sale

Per farcirla:
Panna da montare
Due cucchiai di zucchero o mezzo bicchiere di latte

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo intiepidire ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Fate ammorbidire il burro, tagliato a dadini, in una terrina, poi sbattetelo con una frusta o con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete lo zucchero e amalgamate tutto. Versate nella terrina, sempre mescolando, un uovo per volta. Poi nell'impasto versate anche il cioccolato fondente ormai tiepido e un pizzico di sale. In una ciotola setacciate insieme farina, lievito e cacao. Mischiateli al primo impasto aggiungendo anche il latte.

Riscaldate il forno a 180 gradi e nel frattempo imburrate e infarinate un ruoto di medio diametro (potete anche ricoprire il fondo con della semplice carta da forno). Lasciate cuocere per circa un'ora. Per controllare la cottura, estraete il ruoto dal forno e bucatelo con uno stuzzichino: se questo esce pulito allora la torta è pronta! Fatela raffreddare per mezz'ora circa. Mentre aspettate mettete a bollire un bicchiere d'acqua con due abbondanti cucchiai di zucchero per rendere il dolce più morbido (potete anche bagnarlo con del latte).

Fate raffreddare il liquido di acqua e zucchero. Montate la panna con uno sbattitore e riponetela nel frigo. Estraete la torta dal ruoto, tagliatela orizzontalmente in due parti e bagnate in modo omogeneo tutta la sua superficie. Stendete un velo di cioccolato spalmabile sulla parte che fungerà da base del gustoso dolce; poi aggiungetevi sopra la panna.

Adagiate sopra alla base l'altra parte della torta e farcitela con la panna. Poi decoratela con dei confettini, con delle scaglie o con degli stick al cioccolato al latte o fondente. Insomma sbizzarritevi e non ve me pentirete, il successo è assicurato!

Giuliana Scamardella 

twitter