InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Il prezzo del successo: The Wolf of Wall Street

09/02/2014

Il prezzo del successo: The Wolf of Wall Street

Istantanea di una realtà di fine anni ’80, The Wolf of Wall Street narra la vicenda, ambigua ed eccessiva, del protagonista Jordan Belfort. Chi non ha prestato troppa attenzione alle sfumature dei dettagli, individuerà nella pellicola la semplice trattazione di una storia, un nuovo tassello nell’ordinarietà del cinema.

Ma c’è di più. E soltanto leggendo attentamente tra le righe, si potrà cogliere la vera essenza del film, che vuole rappresentare il crollo di valori che, purtroppo, continua incessantemente ad albergare nella realtà dei nostri giorni. La storia si origina attorno alla personalità di Jordan, uomo apparentemente onesto che, fin dalla tenera età, brama di veder realizzate le proprie ambizioni a Wall Street, diventando un importante broker nella compravendita di azioni in borsa.

Un primo colloquio con Mark Hannah, uomo senza scrupoli e molto legato al denaro, lo conduce ad intraprendere una vita diversa dalla routine a cui era abituato. E così, a valle del suo licenziamento derivante dal crollo della borsa, nel famoso " lunedì nero", si impiega presso un call center di piccole dimensioni, dove ci si occupa della compravendita di azioni con quotazioni invero irrisorie.

In questo contesto esce prepotentemente a galla la sua determinazione che, unita ad una non comune capacità persuasiva, gli consente di iniziare la sua cavalcata verso il successo, che arriva anche in virtu' di truffe e bugie.

E' una vita completamente nuova per il protagonista, costretto a fare uso di droghe e sostanze di ogni tipo per rimanere calmo. Tradisce spesso la moglie con le prostitute e non prova alcun rimorso nell'accrescere il suo patrimonio, anche a danno di persone ingenue o disperate.

La logica conseguenza dei suoi tradimenti è la fine della vita coniugale e l'avvio di una nuova relazione sentimentale con la bellissima Naomi Lapaglia, di cui si è innamorato durante una festa.

Ma non è tutto oro ciò che luccica, e le attività illecite di Jordan cominciano ad interessare l'FBi ed un agente si pone sulle sue tracce per scoprirne i segreti e le attività. Potrebbe decidere di ritirarsi dagli affari e di condurre una vita più tranquilla e comunque agiata ma la sete di ricchezza e la sfrenata ambizione lo inducono a perseguire nel suo iter. Tradisce e viene tradito e puntualmente viene arrestato. Ma la sua condanna è breve e la detenzione produce stranamente effetti benefici.

La storia pone l'accento sul degrado di una realtà che sta lasciando da parte i valori fondamentali della vita. Non tutte le cose possono essere vendute o acquistate e, al termine del film, anche il protagonista lo comprende, forse pagando un prezzo molto alto.. 

Ilaria Licenziato

twitter