InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie B

Serie B : fari puntati sul derby Juve Stabia-Nocerina

03/03/2012

Serie B : fari puntati sul derby Juve Stabia-Nocerina

Una giornata certamente da seguire la ventinovesima del campionato di Serie Bwin. Ricca di sfide di grande appeal e di derby, che in qualche modo profumano di salvezza. Intanto, ieri a Varese si è giocato l’anticipo di campionato tra i padroni di casa e il Vicenza di Cagni, sconfitto nettamente per 3 a 0 e che ormai sembra essere sempre più in crisi di risultati. Ottimo il lavoro sviluppato da Maran che conduce il Varese al quinto posto e si porta a distanza di sicurezza dalle dirette inseguitrici. Il Vicenza nel 2012 ha avuto una netta inversione di tendenza, la zona rossa si fa sempre più vicina.

La sfida più interessante è sicuramente Pescara – Sassuolo. Incontro che sa di promozione diretta per una delle due contendenti, o magari anche per tutte e due. Gli uomini di Zeman dopo gli ultimi stop subiti, devono assolutamente cambiare marcia e la partita con il Sassuolo di Pea sicuramente non è delle più semplici. Anche per i neroverdi, però, i risultati non sono stati così soddisfacenti, quindi si puo' prevedere una grandissima partita con due squadre che si affrontano a viso aperto e che,  a quattordici giornate dalla fine, vedono avvicinarsi l’obiettivo. È sicuramente Sampdoria - Verona l’altro match clou della giornata. L’Hellas ha superato quelle che erano le più rosee aspettative, agganciandosi addirittura al treno promozione diretta. Altra faccia della medaglia invece per i blucerchiati, che sono appesi ad un filo e non fare risultato con il Verona potrebbe dire rimanere in Serie B. Grosseto – Torino e Padova – Albinoleffe, le altre due sfide che completano il quadro promozione. Partita che non sembra proibitiva per il Padova che in casa affronta l’Albinoleffe, in pratica un testa coda. Il Torino va a Grosseto. I granata dopo la vittoria interna con la Nocerina sembrano aver ritrovato il bandolo della matassa e la conferma viene dala vittoria della scorsa giornata contro la Sampdoria; il Grosseto, dalla sua, galleggia in una posizione tranquilla di classifica ed è proprio questo che potrebbe creare qualche insidia ai primi in classifica.

Cercano di trovare un posto nella zona playoff anche Brescia e Reggina. Entrambe con il cambio in panchina sembrano aver guadagnato qualcosa, il Brescia addirittura non subisce reti da nove gare. Gubbio e Ascoli sono le rispettive avversarie. Gli umbri, galvanizzati dalla vittoria contro il Modena potrebbero mettere in seria difficoltà il Brescia; sempre nel recupero bene anche l’Ascoli che è riuscito a strappare un punto all’undici di Pea, quindi per la Reggina non sarà di sicuro una passeggiata. Completano il calendario Bari – Crotone e Modena – Cittadella. Sfide tra squadre con una classifica tranquilla eccezion fatta per il  Modena che reduce dalla sconfitta che ancora brucia con il Gubbio potrebbe risentirne e accusare il colpo. Nell’altra sfida i pugliesi con Torrente stanno facendo bene, ma attenzione al Crotone che ha dimostrato di saper lottare fino al 90°.

Sono due inoltre i derby della ventinovesima giornata. Sicuramente il più delicato e sentito è quello tra Juve Stabia e Nocerina. Delicato per la posizione in classifica della Nocerina, che viene chiamata dai tifosi a compiere un' impresa in quel di Castellammare. Al Menti gli uomini di Braglia hanno conquistato la propria salvezza, e le vespe si sono dimostrate indigeste ai molossi usciti sconfitti nelle ultime tre partite. Dal 1995 i rossoneri non vincono al Menti,  e all'epoca fu una rete a tempo scaduto di Battaglia a far esultare i tifosi. Gol che è ancora vivo nella mente dei supporters molossi. Tutti auspichiamo un derby all'insegna della serenità e della sportività, cosi come lo sport recita. Che sia una festa in campo e fuori e che, naturalmente, vinca il migliore. Altro derby e altro clima tra Livorno ed Empoli che non possono' permettersi un'ulteriore battuta d'arresto.

Angelo Guadagno

 

twitter