InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

NAPOLI: GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA AL TEATRO DI SAN CARLO

17/02/2014

NAPOLI: GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA AL TEATRO DI SAN CARLO

Continua la stagione educational del Teatro di San Carlo. Mercoledì 19 febbraio ore 11 (in replica giovedì 20 alla stessa ora e venerdì 21 in doppio spettacolo ore 10 e ore 12) va in scena Marco Polo, viaggio musicale per bambini di Flavio Albanese, Ara Malikian e Sirvart Churkhmé.

Il viaggio più famoso del mondo, Il Milione di Marco Polo, raccontato sulle note di Paganini, Vivaldi, DvoÅ™ák dal violinista armeno Ara Malikian, presenza felice al San Carlo già da qualche anno, assieme a Flavio Albanese (attore e regista qui nelle vesti di narratore) e al pittore russo Gosha Ljahoveckij che ha firmato i disegni animati. Un cartone animato teatrale, un carnevale di immagini animate che coinvolgerà il pubblico alternando racconti, giochi e musica. Impossibile distinguere fra realtà e fantasia, proprio come nei racconti di Marco Polo.


mercoledì 19 febbraio 2014 ore 11.00
giovedì 20 febbraio 2014 ore 11.00
venerdì 21 febbraio 2014 ore 10.00 / 2° spettacolo ore 12.00
Marco Polo
viaggio musicale per bambini
di Flavio Albanese, Ara Malikian, Sirvart Churkhmé


Musiche di Paganini, Vivaldi, DvoÅ™ák, Malikian
Testo di Flavio Albanese
Disegni animati di Gosha Ljahoveckij
Con
Flavio Albanes – Narrazione
Ara Malikian – Violino
Luis Gallo – Chitarra
Orchestra del Teatro di San Carlo
**
CICLO DI INCONTRI “VOCI VERDIANE AL SAN CARLO”
GIULIETTA SIMIONATO a cura di Marcello Nardis e di Vincenzo De Vivo, direttore artistico del Teatro di San Carlo
sesto appuntamento nell’ambito dell’iniziativa “Verdi a Napoli, Verdi al San Carlo”
l'iniziativa rientra nel programma nazionale approvato dal Comitato promotore delle celebrazioni verdiane, Presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo straordinario ex Legge 206 – 2012

venerdì 21 febbario 2014 ore 16

MEMUS Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo (Palazzo Reale)
Venerdì 21 febbraio ore 16 al MeMus, Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo sesto appuntamento del ciclo di incontri “Voci verdiane al San Carlo”, dedicato Giulietta Simionato a cura di Vincenzo Nardis e di Vincenzo De Vivo, direttore artistico del Teatro di San Carlo.
Durante l'incontro, aperto al pubblico, verranno ripercorse grazie e a contributi audio/video e ad immagini dell'Archivio Storico del Teatro di San Carlo, le tappe più significative della carriera di Giulietta Simionato al Lirico di Napoli, mezzosoprano amatissimo soprattutto per il suo innato senso del teatro e per la raffinata musicalità.
Interprete di un repertorio enorme, dai personaggi rossiniani (Barbiere di Siviglia, Cenerentola e Italiana in Algeri) ai ruoli più drammatici di Verdi (Trovatore, Aida e Ballo in Maschera) o del verismo (Cavalleria Rusticana), la Simionato è considerata uno delle più grandi interpreti della storia della lirica .
Prossimi appuntamenti: Fedora Barbieri (3 marzo 2014 ore 16), Mario Del Monaco (14 marzo ore 16)

info: memus@teatrosancarlo.it
ingresso libero

La Redazione
 

twitter