InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Luoghi aperti a Napoli, grande successo per l'iniziativa del FAI

24/03/2014

Luoghi aperti a Napoli, grande successo per l'iniziativa del FAI

Due giorni per ammirare l’Italia, 365 per salvarla: con questo slogan il Fai, Fondo Ambiente Italiano, ha pubblicizzato una lodevole iniziativa finalizzata a tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio d’arte italiano attraverso visite guidate da “apprendisti Ciceroni” , ovvero giovani studenti di varie scuole. Gli eventi, patrocinati dalla Regione Campania e dai Comuni di Napoli, Pozzuoli, Pollena Trocchia, Massa Lubrense e Torre del Greco hanno interessato complessi monumentali, ville e palazzi storici, conventi e tanti altri luoghi di natura unici che sono nella disponibilità del Fai in seguito a donazione o concessione. Gli scopi di questa iniziativa sono molteplici, in particolare educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza e al rispetto dell’arte e della natura, difendere i Beni culturali a rischio restaurandoli e riaprendoli al pubblico affinché possano diventare luoghi da visitare e vivere.

A Napoli, il 23 marzo, alcuni studenti della scuola media statale “Cesare Pavese”, accompagnati dalla Dirigente Scolastica e dai loro docenti hanno guidato la visita in una dimora storica d’eccezione, il “Palazzo Ischitella”, sulla Riviera di Chiaia. Luogo simbolo della cultura napoletana, il palazzo fu eretto nel XVII secolo e subì i danneggiamenti della rivoluzione capitanata da Masaniello. Fu di proprietà di numerosi nobili, tra i quali la famiglia Pinto, principi di Ischitella.

Oggetto della visita le undici stanze ubicate al primo piano del Palazzo, tutte con meravigliosi soffitti affrescati da artisti dell’epoca e con reperti storici che gli studenti hanno illustrato con dovizia di particolari ai numerosi visitatori italiani e stranieri molto affascinati dall’iniziativa e dalla giovanissima età degli “apprendisti Ciceroni”.

Un grande successo per l’evento e un perfetto abbinamento tra studio e divertimento per i giovani studenti che la scuola e il Fai hanno voluto proporre come “ambasciatori di cultura” per questo week end di “luoghi aperti”.

Donatello Giannetti 

twitter