Notizie » Cultura » Cucina e non solo
30/03/2014
La cassata, un fantastico dolce per le festività della Santa Pasqua
Le vacanze di Pasqua si avvicinano e quindi dobbiamo cominciare a pensare quale dolce servire ai nostri ospiti durante i giorni di festività. Per questo motivo, oggi vi proponiamo la ricetta della cassata siciliana, nata, per l’appunto, per celebrare la chiusura della Quaresima. Il nome cassata sembra possa derivare dall’arabo "Quas'at”, che significa “scodella rotonda”, forse in riferimento alla tipica teglia circolare in cui ancora oggi tale dolce viene confezionato.
La ricetta è piuttosto elaborata, perciò rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare. Per preparare un’ottima cassata alla maniera siciliana abbiamo bisogno di:
- Pan di Spagna di forma rettangolare
- 100 gr di cioccolato in goccine
- ½ kg di ricotta
- 270 gr zucchero a velo
- essenza di vaniglia
-200 gr di marzapane
- arancia candita
- colorante alimentare verde
- frutta candita mista
Prepariamo il pan di spagna, cuociamolo in una teglia rettangolare di dimensioni 35 cm x 25 cm, e lasciamolo raffreddare per un intera giornata. Il giorno successivo lavoriamo la ricotta, mischiandola allo zucchero a velo: chi lo desidera può aggiungere un po' di essenza alla vaniglia, o magari piccoli pezzetti di arancia candita a dadini, per conferire al dolce un tocco più tradizionale.
Per rendere l’impasto più omogeneo e liscio, possiamo utilizzare un setaccio e poi, al termine dell’operazione, verseremo il tutto in una ciotola di vetro, avvolta da una pellicola trasparente.
Adesso dedichiamoci al marzapane: coloriamo il marzapane con del colorante alimentare verde e lavoriamolo con l’aiuto di altro zucchero a velo, fino a ricavarne uno strato molto sottile da tagliare in strisce a forma di trapezio.
Bene, siamo a buon punto, stiamo procedendo molto velocemente. Ma il percorso da compiere è ancora lungo. Spolveriamo la tortiera con zucchero a velo e cominciamo a ricoprire i bordi con i pezzetti di marzapane, alternandoli a del pan di spagna, posto con la parte più morbida verso il basso. Utilizziamo dell’altro pan di spagna per creare il primo strato del dolce, e completare il fondo della tortiera: adoperiamo della bagna,composta di acqua e zucchero, e aggiungiamo la crema di ricotta e cioccolato, avendo cura di stenderla per bene, con l’ausilio di una spatola.
Chiudiamo la cassata con altri tocchetti di pan di spagna e nuovamente versiamo la bagna. Avanti così! Dopo che il dolce avrà riposato in frigorifero, capovolgiamo la tortiera su di un piatto… e, voila', ammiriamo l’opera!
Manca poco per completare il nostro dolce, l’ultimo passo è preparare una deliziosa glassa fondente. Anche in questo caso avremmo bisogno dello zucchero a velo: mettiamolo a bollire con dell’acqua in un pentolino a fuoco lento e, non appena sarà diventato meno caldo, versiamolo al centro della cassata, stendendolo in maniera omogenea.
La glassa donerà alla nostra cassata un colorito lucido. Disponiamo la frutta secca come meglio ci aggrada e lasciamo ampio respiro alla nostra fantasia: fette di arancia, di cedro e piccole ciliegie… chi ne ha più ne metta!
La nostra cassata sembra davvero gustosa, il modo perfetto per celebrare la Pasqua in allegria… noi non vediamo l’ora di assaggiarla, e voi? Alla prossima ricetta!
Ilaria Licenziato