InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Dalle collezioni di Palazzo Reale a mondi lontani: la Russia nel Teatrino di Corte

01/04/2014

Dalle collezioni di Palazzo Reale a mondi lontani: la Russia nel Teatrino di Corte

Appuntamento per il 5 aprile alle ore 11

Il 5 aprile alle ore 11 nel Teatrino di Corte si conclude il Ciclo: “Dalle collezioni di Palazzo Reale a mondi lontani” con una conferenza di Lucia Tonini (Università l'Orientale) su “La Russia”.

Organizzate dall'Associazione Amici dei Musei di Napoli in collaborazione con il Servizio Educativo della Soprintendenza BAPSAE di Napoli e provincia e l'Università l'Orientale, le conferenze hanno riguardato i collegamenti della vita di corte del Palazzo con paesi un tempo lontani: la Turchia, la Cina, l'Africa e la Russia.

Esse si accompagnano alla esposizione di oggetti particolari – doni delle ambascerie, segni di alleanze politiche, ma anche prodotti di importazione e storici trofei, restaurati per l'occasione.

Per la Russia, oltre agli arredi e ai dipinti presenti nel percorso di visita, viene esposto un grande ritratto dello Zar Nicola I commissionato da Ferdinando II al pittore Ajwazosky, che per l'occasione viene ricollocato nel Quarto Salotto della Regina, ricomponendo l'arredo della sala così come è documentato anche da un dipinto esposto alla Promotrice del 1874. Dai depositi anche una deliziosa serie di placchette di porcellana con le residenze russe, inedite, provenienti da una fioriera donata dallo Zar.

Fonte: ufficio comunicazione e stampa Soprintendenza Napoli
 

twitter