InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

I croissant, un modo gustoso per iniziare bene la giornata

05/04/2014

I croissant, un modo gustoso per iniziare bene la giornata

A chi non è mai capitato di svegliarsi la mattina con il desiderio di una dolce colazione? Infatti, non c’è modo migliore per iniziare la giornata, soprattutto se la stessa si prospetta molto impegnativa. Ebbene, siete capitati nell’articolo giusto, perché quest’oggi il nostro menù propone una ricetta da preparare assolutamente: i croissant. Va bene, non sarà facilissima ma che ne dite di provarci? In fondo con qualche nostro piccolo suggerimento ne trarrete un vero capolavoro. I croissant sono cornetti di pasta sfoglia o brioches a forma di mezzaluna, soffici e delicati, da farcire con crema, o magari spolverare semplicemente di zucchero. La nostra tradizione li preferisce accompagnati al cappuccino, ma sono famosissimi anche come merenda per i bambini. Bene, a questo punto siamo pronti, non ci resta che guardare gli ingredienti:
- 80 ml latte
- 15 gr lievito di birra
- 6 uova intere
- 550 gr farina
- un pizzico di sale
- 350 gr burro
- 90 gr zucchero

Per prima cosa riscaldiamo il latte, facendo sciogliere il lievito di birra; nel frattempo tagliamo il burro in piccole parti e lasciamolo ammorbidire. In una ciotola mescoliamo insieme la farina, il sale e lo zucchero, ed in seguito aggiungiamo anche il latte con il lievito di birra. È il turno delle uova: rompiamole per bene in un’altra scodella e poi versiamole all'interno del composto che abbiamo già preparato. Manca un ultimo ingrediente, chi
sarà? Ma certo, il burro: aggiungiamo i pezzetti di burro pian piano, fin quando non saranno completamente stati inglobati nell’impasto.

Il risultato è un composto dal colore chiaro e ben amalgamato: copriamolo utilizzando una pellicola e lasciamolo lievitare per un paio d’ore; poi, riponiamolo in frigorifero affinché si indurisca e possa essere lavorato. Ben fatto! Quando l’impasto si sarà solidificato, stendiamolo su un tavolo infarinato e tagliamo dei triangoli isosceli con i lati piuttosto allungati, arrotolandoli dalla punta verso la base.

Li poniamo su un velo di carta forno, prima di spennellarli con del tuorlo di uovo per renderli dorati. Se aspettiamo un altro po’, noteremo che la pasta continuerà a lievitare, raddoppiandoli nel volume. I nostri adorabili cornetti vanno infornati a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Allora, dite, che cos’è questo profumo? Sono i croissant cotti nel forno! Una colazione da leoni ci aspetta… adesso sì che può cominciare la giornata! 

Ilaria Licenziato

twitter