InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Captain America The Winter Soldier: la lotta per la libertà.

13/04/2014

Captain America The Winter Soldier: la lotta per la libertà.

Finalmente torna nelle sale cinematografiche il sequel di Captain America, uno degli eroi più amati del mondo dei fumetti. Le differenze rispetto al film precedente si palesano fin dalle prime battute, attraverso la diversa ambientazione: non ci troviamo più negli anni a ridosso della seconda guerra mondiale ma il personaggio, rimasto congelato per interi decenni è calato nella piena modernità. Per tale motivazione, in scena appaiono macchine blindate, ascensori ultramoderne, e tecnologie di ogni sorta.

Il protagonista vive, almeno nei primi momenti, un senso di disagio nei confronti della nuova realtà e, contestualmente, avverte un senso di nostalgia ripensando al passato che, in virtu' di alcune situazioni, non ha potuto assaporare nella sua interezza.

Ma veniamo alla trama del film. La principale difficoltà è rappresentata dalle lotte interne allo S.H.I.E.L.D., l’organizzazione segreta di agenti e forze speciali che ha l'onere di proteggere il genere umano dai pericoli. Ma molti dei membri che la compongono sono corrotti e seguaci dell’HYDRA, associazione criminosa, sorta all’epoca di Hitler, con l’intento di conquistare il mondo.

Questa volta il piano dell’HYDRA è spaventoso ed attiene alla nascita di una stirpe di uomini eletti con la contestuale eliminazione di tutti gli individui considerati non idonei o potenzialmente pericolosi.

Per il Capitano è dunque tempo di intervenire e così, con l'ausilio dell'affascinante Vedova Nera, avvia un vero e proprio scontro con la fazione
nemica, la quale non si fa scrupoli nell'utilizzare persone innocenti pur di raggiungere il suo obiettivo.

In molte occasioni Capitan America si ritrova da solo, costretto a non fidarsi di nessuno, braccato come nemico, senza un luogo in cui trovare
rifugio. Soltanto in seguito, riuscirà a mettere insieme una piccola squadra composta da amici fidati per preparare l’assalto finale.

Anche le scene conclusive attirano completamente l’attenzione degli astanti. Riappare in scena Bucky, migliore amico e compagno di avventura di Capitan America, creduto morto nella pellicola precedente. Con grande sorpresa invece è riuscito a prevalere alle avversità, ma è stato utilizzato dall’HYDRA per i suoi scopi malvagi, diventando un supersoldato senza memoria.

Film ben curato nelle sceneggiature e nelle parti di azione che non manca di interesse per la psicologia del protagonista che si erge ancora una volta come leader assoluto della situazione. Perciò se siete amanti dei fumetti e avete voglia di conoscere tutti i dettagli della nuova avventura di Captain America, non vi resta altro da fare che recarvi al cinema, magari in buona compagnia. Di sicuro in questo modo, godrete di un bel film per trascorrere piacevolmente la serata. 

Ilaria Licenziato

twitter