Notizie » Calcio » Europe League
09/03/2012
Europa League:Udinese sconfitta in Olanda
Non riesce, per ora, l'ennesimo miracolo europeo all' Udinese di Guidolin, che nella trasferta olandese paga alcune ingenuità che determinano la sconfitta per 2 a 0 sul campo dell' Az Alkmaar. Come aveva annunciato nel pre-partita, il tecnico dei friuliani rinuncia inizialmente a Di Natale, per preservarlo in vista del campionato. Lo schieramento scelto prevede Floro Flores unica punta, e Armero trequartista, come nell'esperimento vincente dello scorso anno a Napoli. Ma stavolta l'epilogo è decisamente diverso, con Martens e Falkenburg che puniscono una formazione italiana troppo rinunciataria nel primo tempo, e poco aggressiva e fortunata nel secondo. Nonostante tutto, nei primi 45 minuti di gioco, il fortino eretto da Guidolin ha tenuto abbastanza bene. E anche l'inizio della ripresa pareva abbastanza confortante. Ma al 63° , dopo una buona occasione sciupata da Pasquale, sono gli olandesi ad andare in vantaggio, La difesa friulana si fa prendere d'infilata da Altidore e Martens, lo scambio tra i due olandesi viene involontariamente agevolato da un tocco di Pasquale, ed è lo stesso Martens che indisturbato va a realizzare.
L'Udinese accusa pesantemente il colpo, e a 5 minuti dalla fine arriva il raddoppio olandese. L'azione nasce da un fallo a centrocampo di Altidore su Domizzi non rilevato dall'arbitro, l'americano serve con precisione il neoentrato Falkenburg che realizza il 2 a 0 mettendo una grossa ipoteca sulla qualificazione.
Il ritorno si disputerà a Udine tra sette giorni, e in quella circostanza, è facile prevedere che Guidolin si affiderà al suo bomber per eccellenza, Antonio Di Natale.
Donatello Giannetti