InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

NAPOLI: I PROSSIMI CONCERTI EXTRA AL TEATRO DI SAN CARLO

01/05/2014

NAPOLI: I PROSSIMI CONCERTI EXTRA AL TEATRO DI SAN CARLO

PROSSIMO APPUNTAMENTO/EXTRA: “OMAGGIO ALLA LIRICA E AL CINEMA ITALIANO” DARA' IL VIA, LUNEDI' 19 MAGGIO, ALLA RASSEGNA “EXTRA TERRAZZA/FOYER

Sabato 4 maggio ore 18.30 concerto fuoriprogramma al Teatro di San Carlo. Protagonisti l'Orchestra stabile del Lirico e i solisti Fabrizio Fabrizi alla tromba e Fabrizio Von Arx al violino, sul podio Alessandro Fabrizi.
L'evento è in collaborazione con la Curia di Napoli ed è dedicato ai 350 ragazzi del progetto “Canta, suona cammina”, per questa occasione ospiti del Teatro di San Carlo.
Nel 2015 i ragazzi si esibiranno in piazza del Plebiscito proprio con gli artisti del Massimo napoletano.

Articolato il programma che parte dalle melodie delle Danze ungheresi di Johannes Brahms, recupero della tradizione musicale magiara da cui emerge il gusto per la tradizione popolare. A seguire Introduzione e Rondò Capriccioso di Charles Camille Saint-Saëns, la prima malinconica e dalla felicissima invenzione melodica, il secondo di grande virtuosismo e dal gusto spagnoleggiante , atteggiamenti che ritorneranno nel brano successivo, Fantasia dalla Carmen di Bizet Op.25 di Pablo de Sarasate. I temi popolari ritornano ancora nelle melodie armene del Concerto per Tromba e Orchestra di Alexander Arutiunian, per chiudere il lirismo passionale e travolgente dell' Ouverture da Romeo e Giulietta di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Questo concerto extra va ad aggiungersi dunque a tutti quei progetti che - dalle prove generali aperte al pubblico con gli incassi in beneficenza al coro amatoriale dei sancarlini, dai workshop teatrali a Vigliena alla recentissima rassegna di Concerti in terrazza - il Teatro di San Carlo ha intrapreso negli ultimi anni e che intende continuare a portare avanti grazie alla collaborazione con tutte quelle realtà che hanno per natura e vocazione una particolare attenzione al sociale.

Posto unico 15 euro, ridotto 12 euro. Info: 0817972331-412 biglietteria@teatrosancarlo.it

Lunedì 19 maggio ore 19 al via la rassegna “EXTRA Concerti in Terrazza/Foyer”in collaborazione con il Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli. L'iniziativa rispolvera e attualizza l'intrattenimento colto che nei secoli scorsi ha abitato cortili, giardini, terrazze di dimore storiche. Protagonisti piccole formazioni di professori d’Orchestra e artisti del Coro del Lirico.

“Omaggio alla lirica e al cinema italiano” è il titolo del concerto inaugurale , il programma infatti spazia dalle più famose arie d’opera (da La traviata di Verdi a Tosca di Puccini) alle popolarissime colonne sonore di film come La vita è Bella di Nicola Piovani -dall’omonimo film di Roberto Benigni- a Un folle amore di Peppino De Luca, dal film di Mario Monicelli La ragazza con la pistola. Solisti Pasquale Bardaro al vibrafono alla marimba, Mirko Signorile al pianoforte e Alessandro Modesti alla tromba e al flicorno.

La performance in terrazza prevede un vin d’honner con cantine campane a cura della sommelier Maria Teresa Lanza, degustazione a cura dell’Accademia dei Monzù. In occasione dell’apertura dei concerti inoltre, il Servizio Educativo della Soprintendenza BAPSAE di Napoli ha organizzato due visite guidate agli ambienti storici del Circolo dell'Unione , a cura di Antonella delli Paoli e Stefano Gei, lunedì 19 e lunedì 26 maggio alle ore 18.


Biglietto intero 15 euro – 12 ridotto (giovani under 30)
Info: 0817972331-412 biglietteria@teatrosancarlo.it

La Redazione
 

twitter