InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

The Amazing SpiderMan 2 - Il potere di Electro

04/05/2014

The Amazing SpiderMan 2 - Il potere di Electro

Il mondo dei supereroi ritorna ad essere protagonista nelle sale cinematografiche con le avventure di un personaggio famosissimo nel mondo dei fumetti. Oggi vi parliamo del film, da pochi giorni in visione, intitolato The Amazing SpiderMan 2 - Il potere di Electro.

In questa circostanza il nostro eroe sarà chiamato a fronteggiare non più un solo nemico, bensi' una coppia di antagonisti i quali, nel corso della narrazione, diventeranno sempre più potenti.

La trama nasce da un’incidente: Max Dillon, un impiegato della Oscorp, lo stabilimento industriale più importante della città di New York, a causa di una distrazione, cade in una vasca utilizzata per lo studio di anguille modificate geneticamente e si trasforma in un essere, Electro, dotato della capacità di modificare a suo piacimento il flusso di elettricità.

Ma c’è ben altro. Dopo la perdita del padre, Harry Osborn, storico amico di Peter Parker, prende le redini dell’azienda di famiglia, ma ben presto è costretto a mettere da parte gli interessi imprenditoriali dal momento che è affetto dalla medesima malattia che ha provocato la morte del genitore. L’unico rimedio per sopravvivere è rappresentato dal veleno di ragni geneticamente modificati. Ogni riserva pero' è andata distrutta e resta un'unica alternativa, il sangue di Spiderman.

Da cio' deriva l’alleanza tra i due super nemici: Harry libera Electro dal carcere, che pero' dovrà aiutarlo a recuperare i campioni di sangue di cui ha bisogno. Qui iniziano le difficoltà, perche', iniettati nel suo corpo, non solo non sortiscono ma anzi si verifica un rigetto della sostanza, che gli provoca dolori lancinanti. Per salvarsi, Harry sarà costretto ad indossare una tuta speciale e, a partire da questo accadimento, si trasformerà nel nuovo nemico, il Goblin, perdendo completamente il senno.

Il personaggio di Spiderman è rappresentato come un giovane caratterizzato da un intenso conflitto interiore, determinato dalla difficoltà di conciliare la vita privata in quanto Peter Parker e le avventure che vive da eroe.

La trama mette dunque l'accento in merito alle vicende amorose e sui contrasti del ragazzo nei confronti dell’amica e fidanzata Gwen. Tuttavia anche se le scene d’azione sembrano numericamente ridotte rispetto al film precedente, gli effetti speciali non mancano.

In primo luogo le novità attengono al costume che si presenta con colori più accesi, con la forma degli occhi più grande e con la cintura, analogamente a com'è raffigurata nei fumetti. Anche gli effetti speciali sono degni di nota: a dir poco fantastici sono i voli compiuti dall’eroe da un grattacielo all’altro, ed i lanci delle ragnatele sono certamente congeniali per il 3D.

Che dire ancora? Pur essendo il secondo episodio di Spiderman, il film è facilmente accessibile a tutti, adulti e ragazzini. Ma adesso basta con le parole perché non vorremmo anticiparvi il colpo di scena finale… non vi resta che correre al cinema e gustarvi questa nuova avventura!

Ilaria Licenziato
 

twitter