InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Napoli: domani al cinema Academy Astra la proiezione del film di Gianni Amelio: Felice chi è diverso

16/05/2014

Napoli: domani al cinema Academy Astra la proiezione del film di Gianni Amelio: Felice chi è diverso

Presenti all'evento, tra gli altri, il Sindaco de Magistris e il regista Gianni Amelio

Domani, sabato 17 maggio alle ore 19.30, in occasione della giornata mondiale contro l'Omofobia e la Transfobia, al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109 sarà proiettato, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, dell’Assessore alla Cultura Nino Daniele e della consigliera Simona Marino delegata per le Pari Opportunità, il film di Gianni Amelio “Felice chi è diverso”.

Uno straordinario documento sull'Italia piccolo-borghese dagli inizi del Novecento fino agli anni Settanta, dove lo stigma verso l'omosessualità e la transessualità – spesso confuse l'una con l'altra – era la norma, e dove Pasolini poteva esser pubblicamente deriso in quanto "capovolto". Un'Italia raccontata anche attraverso le testimonianze piene di vita di uomini e donne, oggi fra i settanta e i novant'anni, che hanno attraversato l'estesa palude del pregiudizio conquistando, talvolta a caro prezzo, i loro spazi di felicità.

Prodotto da Istituto Luce Cinecittà con Rai Cinema e Rai Trade, il MiBACT, Cubovision e il sostegno della Regione Lazio, il poetico film di Amelio è stato presentato al Festival di Berlino 2014. Alla proiezione – organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione col Coinor, centro di staff dell'Università Federico II.

Sarà presente il regista Gianni Amelio con la responsabile del montaggio Cecilia Pagliarani.

L'ingresso aperto a tutti è gratuito.

La Redazione
 

twitter