InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Eventi e Moda

NAPOLI: I RAGAZZI DI SCUOLA A BORDO ALLA GIORNATA EUROPEA DEL MARE

19/05/2014

NAPOLI: I RAGAZZI DI SCUOLA A BORDO ALLA GIORNATA EUROPEA DEL MARE

L'iniziativa promossa per la prima volta a Napoli dall'Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive del Comune

Domani, martedì 20 maggio alle ore 9, presso la Sala Galatea della Stazione Marittima di Napoli, si celebrerà la Giornata Europea del Mare. L'iniziativa, promossa per la prima volta a Napoli dall'Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive, giunge a compimento del percorso formativo “La scuola va a bordo”, iniziativa del Comune di Napoli di sensibilizzazione sulle attività del settore marittimo, portuale, logistico e multi-culturale, rivolta agli studenti delle seconde classi degli istituti d’istruzione secondaria di primo grado.

Nel corso della giornata saranno premiate le scuole vincitrici del concorso collegato all'esperienza didattico/formativa sul mare, mentre in chiusura si terrà l'esibizione della Fanfara della Compagnia Reale Pompieri 1833. L'iniziativa, che ha coinvolto oltre mille studenti, si è avvalsa della collaborazione dell'Autorità Portuale di Napoli, dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Direzione Marittima della Campania, del Consiglio Nazionale delle Ricerche-ISSM, del The International Propeller Clubs, della Fondazione Thetys - Museo del Mare, nonché della Guardia di Finanza, Base navale di Nisida e Capo Miseno.

Il percorso formativo di conoscenza, partito lo scorso 26 marzo, si è svolto in una duplice direzione, sia nelle scuole attraverso confronti didattico-culturali, che presso le sedi istituzionali dell'Autorità Portuale, della Direzione Marittima del Porto di Napoli, del Museo del Mare di Bagnoli e della base navale di Nisida e Capo Miseno dove gli studenti hanno visitato le motovedette in dotazione. "Il percorso - ha dichiarato l'assessore al Lavoro Enrico Panini - nasce dalla necessità avvertita dal Comune di Napoli di coinvolgere i cittadini alla vita del porto per abbattere il muro che ancora si frappone tra la città e il suo mare. Per questo è necessario partire dai ragazzi che grazie a Scuola a Bordo hanno potuto cogliere le opportunità di lavoro e di ricerca che il mare può offrire".

La Redazione
 

twitter