InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cucina e non solo

Torta di mele, che bonta\' !

12/03/2012

Torta di mele, che bonta' !

Da Nord a Sud, in ogni dove ed per tutte le età, la torta di mele è un dolce che certamente incontra il parere favorevole di tutti i "golosi" e non..Insomma uno di quei dolci che non temono rifiuti e che sanno essere apprezzati dopo ogni tipologia di pranzo o cena
E c'e' anche il vantaggio, non di poco conto, che è una torta molto semplice e rapida da preparare; un dolce che potrete anche gustare il giorno dopo e vedrete che il suo sapore sarà immutato e che si manterrà soffice e cremoso.

Passiamo alla preparazione

Ingredienti:
Burro: 100 gr
Cannella:1 cucchiaino raso
Farina: 200 gr
Latte: 200 ml
Lievito: 1 bustina
Limoni: la scorza e il succo di 1 limone
Mele: 700 gr
Sale: 1 pizzico
Uova: 2
Vanillina: 1 bustina
Zucchero: 200 gr
...per cospargere:

Cannella: in polvere 1/2 cucchiaino
Zucchero: al velo q.b.

Pronti? partiamo..
Sbucciate le mele, levate il torsolo con l’apposito attrezzo, tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine. Mettetele in un contenitore con il succo del limone, del quale in precedenza avrete grattugiato la buccia; questa operazione serve per non fare annerire le mele.
In un contenitore, usando uno sbattitore a fruste, miscelate le uova con lo zucchero e quando sarà completamente disciolto, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.
Unite a mano a mano tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone e la cannella, il latte, la bustina di lievito, la bustina di vanillina, un pizzico di sale e per ultima versate a pioggia la farina e mescolate molto bene. Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete ad unire le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone. Mescolate in modo da sparpagliare le mele e subito dopo imburrate e infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e versateci il composto, spolverizzando la superficie di zucchero a velo misto a cannella. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare. Servite la torta di mele spolverizzando di nuovo la superficie con altro zucchero a velo misto a cannella.
Buon appetito... !!!
Carmen Lisa Tarantino

 

twitter