InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

IL TEATRO DI SAN CARLO PER MIA

23/05/2014

IL TEATRO DI SAN CARLO PER MIA

Il Teatro di San Carlo, lirico più antico d' Europa, è il primo teatro di genere a partecipare, dal 23 al 25 maggio, al MIA - Milan Image Art Fair, fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia che si appresta a sbarcare nel 2014 nel continente asiatico con lo scopo di diventare un punto di riferimento imprescindibile per chi ama e colleziona fotografia e arte.

MIA Fair ospita il meglio della fotografia attraverso i suoi 180 espositori – tra gallerie, fotografi indipendenti, editoria specializzata - provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’Europa e dal resto del mondo.

Il San Carlo con il suo Museo e Archivio Storico Memus è presente al MIA con una piccola ma significativa rassegna che testimonia il suo rapporto privilegiato con l’arte contemporanea e segnatamente con la fotografia d’autore. Candida Höfer, Mimmo Jodice, Fabrizio Ferri e Luciano Romano espongono le immagini che interpretano le splendide architetture neoclassiche che destarono l’ammirazione di Stendhal, ritratti ispirati alla musica e alla danza, ed una selezione dedicata agli spettacoli memorabili firmati da William Kentridge (Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart, stagione 2005-2006), Anselm Kiefer (Elektra di Richard Strauss, stagione 2003-2004), Brice Marden (Orfeo ed Euridice di Christoph W. Gluck, stagione 2002-2003), Giulio Paolini (Die Walküre di Richard Wagner, stagione 2004-2005; Parsifal di Richard Wagner, stagione 2007-2008) Mimmo Paladino (Tancredi di Gioachino Rossini, stagione 2002; Fidelio di Ludwig van Beethoven, stagione 2005-2006), Robert Rauschenberg (Lateral Pass, stagione 1986-1987).
“Siamo orgogliosi di essere il primo teatro lirico al mondo a partecipare con il nostro Memus ad una così prestigiosa fiera d'arte internazionale come il Milan Image Art Fair - afferma la sovrintendente Rosanna Purchia -Del resto il Teatro di San Carlo ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l'arte contemporanea e il nostro Memus Museo e Archivio Storico ne è la dimostrazione più lampante. La mostra inaugurale Opera ad Arte, Arte all’opera, che ha contato migliaia di visitatori, ha inteso proprio esaltare quel matrimonio felice tra lirica e arte contemporanea che tanto ha significato nel prestigio e nella storia del nostro lirico”.

Inaugurato il primo ottobre 2011, il nuovo spazio del Lirico napoletano non è pensato come un tradizionale museo, ma si presenta come un vero e proprio centro polifunzionale dotato delle più moderne tecnologie per raccontare la storia di un Teatro, il San Carlo, che vive da quasi trecento anni. Memus inaugura la sua attività con la mostra “Arte all'Opera, Opera ad Arte”, una collezione di oltre 60 opere di artisti contemporanei che dagli anni Cinquanta del Novecento ai nostri giorni hanno firmato memorabili allestimenti al San Carlo: Romain Ertè, Enrico Prampolini, Paolo Ricci, Nicola Benois, Domenico Purificato, Jean Pierre Ponnelle, Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Valerio Adami, Brice Marden, William Kentridge, Robert Rauschenberg, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Anselm Kiefer, solo per citarne alcuni. Alcuni di questi allestimenti hanno regalato al Massimo napoletano il prestigioso Premio Abbiati, l'Oscar italiano della Lirica.

La Redazione
 

twitter