InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Al cinema con 'Maleficent', nuovo capolavoro della Disney

30/05/2014

Al cinema con 'Maleficent', nuovo capolavoro della Disney

Dal 28 Maggio è nelle sale cinematografiche "Maleficent", una rivisitazione del classico Disney noto a tutti, "La bella addormentata nel bosco". In questo caso, però, la protagonista della storia non è la giovane principessa bensì la sua antagonista Malefica, la fata più potente del regno della Brughiera, un territorio magico abitato da folletti, gnomi e alberi animati.

Questo mondo, che potremmo definire "con effetti speciali", confina con quello degli umani che pero' non possono accedervi. Un giorno, un giovane di nome Stefano oltrepassa il confine e ruba un cristallo magico; nell'occasione si imbatte nella nostra protagonista, ancora in tenera età, che resta colpita al punto tale da instaurare con lui una profonda amicizia. 

Trascorrono alcuni anni e il Re Giovanni, con la sua armata, si appresta ad attaccare la Brughiera, ma le creature magiche capeggiate da Malefica, resistono e respingono l'invasione. Il Re, ferito dalla fata, ne ordina l’uccisione, promettendo il trono a chiunque riesca a farlo.

Stefano, spinto da una smodata ambizione, si dirige verso la Brughiera con l'intento di uccidere la fata, alla quale pero’ riesce solo a tagliare le possenti ali. Malefica comprende di essere stata tradita da colui che amava e, cosi come il suo cuore, anche l'intera brughiera si trasforma per magia in un luogo oscuro e malvagio. La sua vendetta prende forma nel giorno del battesimo di Aurora, la figlia dell'ormai Re Luigi, nei confronti della quale Malefica rivolgerà un sortilegio.

La bambina crescerà in grazia e bellezza fino al sedicesimo anno d'età, allorquando si pungerà con un ago di un fuso avvelenato e cadrà in un sonno eterno che potrà essere interrotto esclusivamente da un bacio ricevuto con amore autentico. Il Re affida la neonata alle cure delle tre fate buone che la conducono in una casa abbandonata nel bosco, nella speranza di nasconderla a Malefica.

Da questo momento la storia cambia sorprendentemente. Malefica infatti non solo arriva immediatamente alla casa, ma veglierà sulla piccola aiutandola e proteggendola da ogni sorta di minaccia. Tra le due sorge un sentimento cosi' intenso che Aurora la soprannomina sua fata madrina e sarà l'unica ad aver accesso alla Brughiera. Sulla giovane incombe però ancora il tragico incantesimo. Riuscirà la bella fanciulla a salvarsi? Non vi sveleremo l'arcano, riservandovi il piacere di farlo da soli, una volta che avrete assistito al film. 

Numerosi sono i punti in cui la trama diverge dal cartone, che rendono ancora più avvincente la storia, Ad interpretare Malefica c' e' la bellissima Angelina Jolie che conferma ancora una volta il suo grande talento. 

Come ogni capolavoro Disney, anche in questa circostanza avrete modo di ammirare spettacolari ambientazioni, curate in ogni minimo dettaglio, che vi accompagneranno per l'intera durata dello spettacolo, riuscendo nel contempo anche ad esaltare il ruolo e le caratteristiche dei singoli personaggi, ognuno dei quali è rivestito da un alone di fascino e magia.

Anna Vicario

 
 

twitter