InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Napoli: Teatro San Carlo, prosegue rassegna EXTRA Concerti in Terrazza/Foyer

03/06/2014

Napoli: Teatro San Carlo, prosegue rassegna EXTRA Concerti in Terrazza/Foyer

Giovedì 5 giugno ore 19 nel foyer del Teatro di San Carlo nuovo appuntamento della Rassegna “EXTRA Concerti in Terrazza/Foyer”. Protagonisti Karl Leister e Stefano Bartoli (entrambi al Clarinetto) che con Monica Leone al pianoforte eseguiranno musiche di Mendelsshon, Schumann, Shubert e Crusell.

Tedesco, classe 1937, per oltre trent'anni membro dei Berliner Philarmoniker, Leister è uno dei più acclamati clarinettisti della sua generazione, impegnato sia nell'attività di solista (per cui è spesso associato, tra gli altri, ad autori come Mozart, Weber, Spohr), sia nel campo della musica da camera (è fondatore dell'ensemble "Berlin Soloists"). Con più di 100 registrazioni all'attivo, Leister incide regolarmente per etichette prestigiose come Sony Classical, EMI, Deutsche Grammophon.

Stefano Bartoli, professore del Teatro di San Carlo (che collabora ininterrottamente con il Massimo napoletano dal 2001 ed è secondo clarinetto stabile dal 2006) ha al suo attivo numerosi concerti sia in Italia che all’estero con formazioni cameristiche quali: Mahler Kammersolisten, formazioni da camera dell’OGI, Quintetto Mittag. Tra i direttori d'orchestra con cui ha avuto modo di collaborare Sinopoli, Giulini, Inbal, Reck, Silverstein, Welser-Most, Ferro, Albrecht, Kuhn, Bertini, Tate, Temirkanov, Muti.

Al pianoforte Monica Leone, diplomata presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e successivamente perfezionatasi con Michele Campanella, si è esibita in sale prestigiose: il Teatro Massimo di Palermo, la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, la Sala Giuseppe Verdi del Conservatorio di Milano, per Istituzioni quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, gli Amici della Musica di Firenze, il Teatro Carlo Felice di Genova, la Settimana Musicale Senese, l’Associazione Scarlatti di Napoli.

Prosegue dunque con artisti di prestigio l'iniziativa del Teatro di San Carlo tesa a rispolverare l'intrattenimento colto che nei secoli scorsi ha abitato cortili e giardini, terrazze di dimore storiche.

L’iniziativa, in programma fino al 30 giugno 2014, si dispiega in dieci concerti che si svolgeranno in due location d'eccezione: la terrazza del Teatro di San Carlo (per gentile concessione del Circolo Nazionale dell’Unione) e il Foyer del Massimo napoletano.


Programma

Felix Mendelssohn Batholdy, Konzertstück Nr. 1 per due clarinetti e pianoforte op.113
Robert Schumann Drei Romanzen per clarinetto e pianoforte, op.94
Felix Mendelssohn Batholdy, Rondo capriccioso in mi minore per pianoforte, op.14
Franz Schubert, Quattro Lieder, per clarinetto e pianoforte, rielaborazione di Pamela Weston
Bernhard Henrik Crusell Andante e Allegro vivace per due clarinetti e pianoforte
Robert Schumann, Tema con Variazioni sul nome ABEGG, op.1
Felix Mendelssohn Batholdy, Konzertstück n. 2 per due clarinetti e pianoforte, op.114 

La Redazione

twitter